Newsletter subscribe

Bellezza, Salute

Stop alla cellulite d’autunno: si può!

Posted: 19/09/2012 alle 6:11 am   /   by   /   comments (1)

Mantenere a lungo i benefici delle lunghe passeggiate in mare, evitando il ripresentarsi della temutissima cellulite, è l’obiettivo comune di quasi tutte le donne. Poche però sanno, che non è un’operazione impossibile, a patto di seguire piccoli accorgimenti anche durante la stagione fredda, ormai alle porte.

Come è noto, la cellulite deriva da un’alterazione del sottocutaneo e può dipendere da molti fattori, ad esempio un‘alimentazione poco equilibrata, irregolarità intestinale, sedentarietà, obesità o dimagrimento repentino, un’errata postura (stare troppo tempo in piedi o a gambe accavallate), capi d’abbigliamento eccessivamente attillati e tacchi alti, e infine fumo e stress.

Un sano e corretto modo di nutrirsi ed una moderata ma regolare attività fisica, possono fare molto per aiutarci a mantenere la pelle tonica anche durante l’autunno.

Consumare almeno 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno, freschi e di stagione, privilegiando quelli più ricchi di acqua, sali minerali e potassio (carote, cavolfiori, peperoni, asparagi, radicchio, zucchine, cetrioli, pompelmi, ciliegie, fragole, frutti di bosco, ananas) è già un ottimo inizio.

Preferire i cibi ricchi di fibre, per favorire la regolarità intestinale, come fiocchi d’avena, miglio, orzo, riso, pane e pasta integrali. Bere da 1 litro e mezzo a 2 litri di acqua al giorno, alternandola a tisane e thè verde, in modo da stimolare la diuresi e quindi l’eliminazione delle tossine.

Altro accorgimento è quello di evitare un uso eccessivo del sale, in quanto trattiene acqua nei tessuti e favorisce la ritenzione idrica. Al suo posto, per condire le pietanze utilizzare erbe aromatiche e spezie, succo di limone, aceto di vino, di mele o balsamico.

Tenersi lontane, inoltre, da cibi in scatola, insaccati, formaggi stagionati, fritture e moderare il consumo di alcool, caffè e bibite zuccherate. Infine muoversi, camminando anche solo 30 minuti al giorno (magari preferendo, per una volta, le scale all’ascensore).

La vostra pelle, vi ringrazierà!