Newsletter subscribe

Salute

Sigaretta elettronica: il nuovo fenomeno in attesa di regole

Posted: 22/04/2013 alle 12:06 pm   /   by   /   comments (0)

In maniera del tutto inattesa ce l’ha fatta: la sigaretta elettronica è diventata la “tendenza” di questi ultimi mesi. Tantissimi sono ormai i convertiti al nuovo vizio hi-tech: dai politici appanicati in attesa dei risultati elettorali alle star della tv, dai più giovani agli anziani… Tutti ad emanare vapore in versione “brucaliffo” tecnologico! Emergono nelle ultime settimane dati importanti su questo nuovo business: 1500 punti vendita in tutta Italia per un giro d’affari di 350 milioni di euro.

La sigaretta elettronica è costituita da un condensatore che scaldandosi elettronicamente produce vapore, particelle di glicerolo e (solo se introdotta nella miscela) nicotina in quantità variabile. Rispetto alle tradizionali cicche mancano la combustione, il catrame, il monossido di carbonio ed altre sostanze.

Ci chiediamo cosa abbia determinato il boom: se l’effettiva percezione di un beneficio alla salute o semplice attrazione per la novità. Tra leggende metropolitane di sigarette difettose “esplose” e dati non proprio rassicuranti sulla riduzione del vizio reale della sigaretta classica, possiamo solo sottolineare i tanti interrogativi che circondano questo fenomeno ancora nuovo.

…continua a leggere l’articolo a pagina 14 del numero 18 di Informa – Ecologia del Benessere

Scarica il pdf della rivista

o sfogliala direttamente da qui