Newsletter subscribe

Eventi, Ricerca, Salute

Sclerosi Multipla: Sabato 13 aprile l’AISM presenta a Napoli i risultati dello Studio CoSMo

Posted: 10/04/2013 alle 7:49 am   /   by   /   comments (0)

NAPOLI –  L’AISM e il Coordinamento Regionale AISM Campania, il 13 Aprile presso l’ “American Hotel- Centro Congressi” di Agnano (NA), presenteranno “I risultati dello studio CoSMo”. Presenteranno Francesca Plastina (Coordinatrice regionale Campania AISM) e Rosa Ciaravolo (Presidente Sezione provinciale Napoli AISM).

I relatori del convegno saranno Paola Zaratin (Direttore Ricerca Scientifica Aism), Marco Salvetti (Membro Dello Steering Committee dello Studio Cosmo) Università La Sapienza Neurologia E Scienze Neurologiche Terapie Sperimentali (Centers) Roma, Marcello Mancini (Università Federico II Clinica Neurologica II di Napoli), Vincenzo Brescia Morra (Università Federico II Clinica Neurologica II Napoli).

 

Studio CoSMo – Secondo alcuni studi la malformazione nota come “insufficienza venosa cerebro-spinale cronica” (CCSVI) potrebbe contribuire ai danni del sistema nervoso centrale nella sclerosi multipla. AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione FISM – con uno stanziamento fuori bando di circa 1 milione e mezzo di euro e  insieme alle altre associazioni internazionali sulla SM – ha coordinato lo studio CoSMo per stabilire la natura dell’associazione tra CCSVI e SM. Si tratta di uno studio osservazionale di prevalenza, multicentrico, randomizzato, condotto in doppio cieco. Principal investigator dello studio sono: il Professor Giancarlo Comi, dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano, Presidente della Società Italiana di Neurologia (SIN) e membro del Consiglio di amministrazione FISM; il Professor Gianluigi Mancardi, Università di Genova e Presidente del Comitato Scientifico AISM. Inoltre, hanno partecipato a CoSMo – coinvolti nella lettura centrale degli esami – il Prof. Erwin Stolz, uno dei maggiori esperti internazionali di SM, della Clinica Neurologica di Giessen in Germania; il Dottor Massimo Del Sette – presidente di SINSEC, Società Italiana di Neurosonologia ed Emodinamica Cerebrale – e il Dottor Malferrari, Presidente della SINV – Società Italiana Interdisciplinare Neurovascolare.

 

Dopo la presentazione in occasione dei convegni scientifici di SIN (Società Italiana Neurologia) ed  ECTRIMS (European Committee for Treatment and  Research in Multiple Sclerosis), AISM si è impegnata per portare sul territorio una corretta ed esaustiva informazione sui dati dello studio CoSMo al fine di renderli accessibili a tutti. Lo scorso 19 gennaio 2013, a Milano presso la sede del Sole 24 Ore, ha avuto luogo il primo di una serie di incontri “aperti”, che toccheranno oltre a Napoli anche Sassari, Roma, Rovereto (TN), Firenze e Reggio Emilia.

In particolare, sottolinea l’AISM “è importante che i risultati arrivino a conoscenza delle persone con SM, le vere depositarie dei nostri sforzi e del nostro quotidiano impegno. Il nostro lavoro di Ricerca trova il suo senso più autentico solo se arriva a migliorare effettivamente la qualità della vita e delle scelte delle persone“.