Newsletter subscribe

Arte e cultura

Premio letterario “leggi in salute – Angelo Zanibelli”

Posted: 08/10/2014 alle 10:49 am   /   by   /   comments (0)

Giovedì 9 ottobre a Roma la cerimonia di premiazione nella cornice di Palazzo Farnese . Interviene il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in qualità di giurato d’onore. Conferimento della menzione speciale “Personaggio dell’anno” al professor Silvio Garattini. L’evento si terrà presso l’Ambasciata di Francia a Roma e dalle 19.20 sarà possibile anche in diretta web su questa pagina.

Natascia, è una ragazza che ha scoperto presto di essere affetta dalla malattia di Parkinson. Andrea è un giornalista fallito che viene colpito da una terribile malattia neuromuscolare e ritrova paradossalmente le energie e le forze del passato. Cécile è una moglie unita da trent’anni al suo Daniel che tenta di strappare dalla morsa dell’oblio dell’Alzheimer. Santa Costanzo è un medico che diventato paziente scopre un mondo in parte sconosciuto.

Sono storie di malattia ma anche di lotta, di speranza e guarigione quelle raccontate nei 5 libri finalisti della seconda edizione del Premio Letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”. Storie che aiutano a comprendere, che analizzano i differenti punti di vista medico-paziente e si pongono interrogativi sulla pratica medica

Giovedì 9 ottobre la giuria del Premio proclamerà il vincitore nella suggestiva cornice di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia a Roma. L’evento sarà anche in diretta web dalle ore 19.20 su Sanofi.it, sui portali dei grandi network editoriali, sui media digitali e sulle community online.

Interverrà il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in qualità di giurato d’onore. Sarà presente anche la giuria presieduta da Gianni Letta e composta da rappresentanti del mondo delle Istituzioni e specialisti dell’informazione sanitaria: Giulio Albanese, missionario e giornalista, Maria Emilia Bonaccorso, giornalista di salute per ANSA, Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Mariapia Garavaglia, già Ministro della Sanità e Senatrice della Repubblica, Andrea Mandelli, Presidente Fofi, Carla Massi, giornalista de Il Messaggero, Luca Pani, Direttore generale AIFA, Annarosa Racca Presidente Federfarma, Massimo Scaccabarozzi Presidente Farmindustria e Andrea Zanibelli, membro di diritto e figlio dell’Ing. Zanibelli.

Sarà inoltre assegnata la menzione speciale “Personaggio dell’anno” al professor Silvio Garattini, presente alla cerimonia per ritirare il premio.

Trentanove le opere in concorso valutate dalla giuria, 5 le finaliste che saranno introdotte da un testimonial noto al grande pubblico: Antonio Crispino (Corriere della Sera) presenterà Prigioniera della mia innocenza di Natascia Berardinucci, Dario Antiseri (filosofo e docente italiano) Come si ragiona in medicina. Il dialogo tra sapere, esperienza, logica e intuizione di Vito Cagli, Franco Di Mare (giornalista e conduttore televisivo) introdurrà La difficoltà di essere speciali di Santa Costanzo e Renzo Scortegagna, Carmen Lasorella (Rainet) Questa notte è la mia di Alberto Damilano e Mara Venier (conduttrice televisiva) Alzheimer mon amour di Cecile Huguenin. In occasione della cerimonia di premiazione sarà assegnato anche il premio “Destinazione Paziente 2.0”, rivolto alle donne under 30 che hanno ideato un progetto per facilitare, attraverso la tecnologia, l’accesso e il flusso di informazione da e verso i pazienti. I finalisti sono: “Littleliar” di Idalba Loiacono e “La cartella clinica tascabile” di Angelica Sgarangella.

Il Premio Letterario “Leggi in Salute – Angelo Zanibelli”, nato per promuovere la letteratura come strumento di divulgazione sui temi della salute, si svolge quest’anno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.