Newsletter subscribe

Formazione

La Fondazione Hapax lancia Synapsis

Posted: 07/06/2021 alle 2:40 pm   /   by   /   comments (0)
 

Synapsis è un’innovativa piattaforma di formazione a distanza (FAD) per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) che ai professionisti del settore sanitario (psichiatri, psicologi, psicoanalisti, psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica ed educatori professionali) dedica una proposta formativa composita e interdisciplinare, basata sulla combinazione di scienza e umanesimo.

Il progetto didattico, che privilegia l’utilizzo di fonti primarie, integra infatti lo studio della letteratura scientifica alla lettura di testi letterari e romanzi, l’approfondimento di saggistica di settore alla visione di film e serie TV: tutti materiali selezionati e accreditati secondo le vigenti normative ministeriali.

Una novità nel panorama della formazione scientifica, che proietta la didattica di Synapsis nella complessità della società contemporanea, permettendo al discente di approfondire criticamente temi quali la nevrosi ossessiva e la formazione del sintomo psichico, l’identità, la bioetica, la claustrofilia, e ancora la terapia psicodinamica, la psicologia del male, la psicoterapia online.

Data la centralità del concetto di multidisciplinarietà nel progetto didattico, i corsi di Synapsis sono formulati da docenti di chiara fama, specialisti delle varie discipline, esperti e professionisti del settore.

Il programma Synapsis è inaugurato dallo psichiatra, psicoanalista e accademico Vittorio Lingiardi, Professore Ordinario di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, invitato a tenere una video lezione dal titolo Diagnosi, Personalità, Relazione, disponibile gratuitamente dal 9 giugno (pre-registrazioni aperte dal 31 maggio su www.fondazionehapax.org/synapsis).

In un frangente storico in cui la formazione a distanza è diventata necessaria, Synapsis si avvale anche delle nuove tecnologie per ampliare l’offerta formativa e facilitare l’apprendimento in remoto: i corsi sono fruibili in streaming, i testi vengono inviati in formato e-book e per film e serie TV si fornisce un accesso a Netflix. Tale metodo di studio a distanza è pensato anche per favorire la partecipazione di tutti quei professionisti che difficilmente dispongono del tempo libero necessario a frequentare un corso in presenza.

Se Synapsis incarna il programma di formazione professionale della Fondazione Hapax, il parallelo progetto Mentoring è dedicato a neo maggiorenni ex MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati), con l’intento di facilitarne l’inclusione nel tessuto sociale e svilupparne il potenziale individuale. Mentoring mira a promuovere, diffondere e rendere accessibili gli strumenti necessari al loro successo integrativo, attraverso l’individuazione e la formazione di mentori: figure di supporto che possano guidare i giovani migranti nel processo di integrazione e di piena espressione all’interno della società.

La Fondazione HAPAX, ente no profit, si occupa di formazione e promuove attività di supporto a diversi livelli, nel convincimento che offrire strumenti professionali e socio-culturali adeguati a chi opera nelle professioni mediche o psicologiche e a chi è impegnato in percorsi di accompagnamento e inclusione sociale, contribuisca alla crescita e alla realizzazione individuale nonché alla costruzione di una società sostenibile.

Presidente della Fondazione è la psichiatra e psicoterapeuta Elena Camerone, affiancata dal Vicepresidente Vincenzo Villari, direttore del dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino, e dal Consigliere Mario Mattioda, counselor psicodinamico e operatore psicosociale.

Fondazione Hapax

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website