Newsletter subscribe

Medicina Complementare e alternativa

Il massaggio metamerico e il sistema nervoso ”Gran- simpatico”

Posted: 25/08/2015 alle 10:54 am   /   by   /   comments (0)

Il massaggio metamerico, è un massaggio che tende ad allentare le tensioni che si formano sul corpo.
Per illustarvi come funziona il massaggio metamerico devo spiegarvi il nostro sistema nervoso:
dovete immaginare che sia come una ramificazione armonica, che si spande su tutto il corpo.

Nelle azioni giornaliere, capita di subire stress, ansia, paura e disturbi vari; questa ramificazione è come se si contraesse non rendendo più il corpo armonioso.

Immaginate un elastico, esso non subendo alterazioni esterne rimane invariato. Ma se questo elastico cominciasse a subire tensioni, cambierebbe la sua originaria forma armonica. Tutto ciò è quello che capita al nostro carissimo amico sistema nervoso, ma fortunatamente abbiamo in aiuto un grandissimo alleato il massaggio metamerico!

 Entriamo nello specifico, bando alle ciance!

La prima cosa da dire sul massaggio metamerico è spiegare cosa sono esattamente questi metameriDovete immaginarli come dieci delle fasce orizzontali che si trovano da destra verso sinistra sulla pelle della schiena, queste fasce sono percorse dalle ramificazioni del sistema nervoso. E ognuna misura circa quattro centimetri in base alla persona.

Con il massaggio metamerico andiamo ad allentare queste zone che con lo stress vanno in tensione.

Dalla colonna vertebrale fuoriescono i nervi che innervano la parte anteriore del corpo, con i rispettivi organi; Se queste tensioni sono visibili sul metamero, immaginate cosa potrebbe succedere all’organo riflesso anteriormente.

Gli organi, che subiscono degli input diversi dal solito, cominciano a rispondere in maniera differente, quindi a ”funzionare male”.   l’organo in base a questi stimoli Funzionerà troppo o troppo poco.

Con il massaggio metamerico possiamo trovare, e  trattare le zone particolarmente tese che danno un messaggio ”sbagliato” ai vari organi, i quali lavorando di più danno delle problematiche, e lavorando meno altre.
Per esempio, se all’intestino viene data maggiore innervazione,  stimolata dal sistema nervoso, questo intestino incomincerà ad avere maggior stimolo;

Se all’intestino viene data una minore innervazione, la persona comincerà ad avere serie difficoltà ad evacuare. ( poi ovviamente ci sono altre circostanze che possono influenzare l’intestino stesso e l’evacuazione).

Sulla parte anteriore del tronco, ci sono altre reti nervose, che si possono massaggiare per andare direttamente sull’organo.

Quindi, ogni organo con il massaggio  metamerico lo tratteremo  nella parte nervosa, dietro, da dove parte il messaggio originario sul metamero, e  fisicamente sull’addome.

Allentando tutte le zone specifiche, che andremo a trattare per donare sollievo ai disturbi.

Dermalgia

Ci sono delle zone dolorose che quando le troveremo, grandi come monete di cinquanta centesimi, faranno male.

Con il massaggio metamerico allenteremo il dolore fino a spegnerlo completamente, ristabilendo l’equilibrio di quell’organo, che fino al prima di essere trattato funzionava ”male”.

Abbiamo tre zone dove  porre l’attenzione;

La zona dell’ossigenazione:
La quale riguarda le problematiche inerenti vie respiratorie, dolori alla gabbia toracica,(fastidi e fitte, che sentiamo sul petto) andando a ”scollare” questa zona daremo immediato sollievo. Spesso il nostro corpo inizialmente ci da dei segnali d’allarme con inestetismi, tipo uno sfogo. Trattando la zona corrispondente non solo migliorerà l’inestetismo, o allevierà il dolore, ma si sarà riequilibrata quella zona ripristinando l’innervazione corretta!

La zona dell’assimilazione:
Essa riguarda tutte le attività e problematiche digestive, e  disturbi all’addome, quindi legati a stomaco, milza, pancreas, fegato e vescica biliare.

 La zona dell’eliminazione

E’ quella zona legata a tutto ciò che deve essere espulso dal corpo, feci, ciclo mestruale, eliminazione dei liquidi.

Quindi con il massaggio metamerico andremo;

  • Operare e risolvere tutti i dolori di origine nervosa;
  • Migliorare fino a quasi eliminare gli inestetismi del corpo, e del viso;
  • Portare la persona massaggiata a un livello di rilassamento a lungo termine rispetto agli altri massaggi, a breve termine;
  • Migliorare tutte le funzioni organiche e psicologiche

Nota bene

Il massaggio metamerico non serve a guarire ma migliorare lo stato di salute e a prevenire disturbi e malattie dell’organismo !Per ”guarire”rivolgetevi al supremo, o a un dottore!

Vi auguro una buona giornata e un buon massaggio metamerico a tutti!

Il vostro Francesco Ciaccia