Newsletter subscribe

Feng Shui, Rubriche

I cinque elementi

Posted: 05/04/2017 alle 2:06 pm   /   by   /   comments (0)

Nel Feng Shui esistono 5 elementi: Legno, Fuoro, Terra, Metallo e Acqua. Conoscere le caratteristiche proprie di ogni elemento aiuterà a usare la forza, rendendo qualsiasi ambiente che ci circonda più armonico, diffondendo energia positiva in tutti gli spazi. Secondo questa teoria, un ambiente sarà buono quando Yin e Yang saranno in equilibrio tra loro e gli elementi saranno in armonia.

Il legno
Simbolizza la crescita.

Il Legno genera il Fuoco (combustione), riduce l’Acqua, controlla la Terra (radici) e viene distrutto dal Metallo (segatura di Legno).
Ci sono due tipi di Legno; Legno Est e Legno Sud-est.
Nell’Est nasce il sole perciò il Legno è l’energia della crescita e corrisponde alla creazione, al nutrimento, all’inizio della vita. La vitalità e la creatività sono la primavera e le piante sparano dalla terra e tutto a un tratto diventa verde. L’elemento Legno include tutti gli alberi e le piante, oggetti in legno e il colore verde. Il Legno agisce come una energia in ascesa. Senza crescita non c’è vita e con l’elemento Legno ogni anno inizia un nuovo ciclo. Il Legno è il simbolo delle stagione della primavera, perché la natura sta cominciando un nuovo ciclo, tutto è in crescita. Se guardiamo la natura in questi giorni, incontreremo l’energia del legno in un modo meraviglioso. Tutto è sulle germinazione e crescita, ogni giorno, nuovi fogli e colori per tutti i giorni, il sole sta aumentando la sua intensità, prendendo energia Yang.

L’elemento di legno ha molto a che fare con la seduzione e romanticismo.

La creatività, l’espressione di sé, la vitalità e la crescita sono tutti dell’elemento di legno ed è paragonabile a un network. Proprio come le radici sparse sotto terra, se il legno cresce, è la qualità delle persone a trovare la creatività, l’interazione e la vivacità delle migliori soluzioni ai problemi Nel calendario cinese, l’anno inizia con la primavera, non come da noi in pieno inverno. E’ il tempo dopo l’inverno, quando la vita si risveglia e la forza della vita, lo Yang di nuovo si sta scoppiando. E’ il tempo dopo la notte più buia, la mattina presto, quando sorge il sole e gli uccelli cominciano cinguettio.

Nella vita è il tempo della giovane infanzia, una lussuria incontrollata per la vita e un movimento inarrestabile e la voglia di esplorare. La vita si muove dall’interno verso l’esterno, le persone escono, stanno fuori delle loro case, ridere e comunicano con allegria.

L’amore per la vita e la procreazione desiderio in natura sono più forte. Aumentano la creatività, l’espressione di sé, la vitalità e la crescita. Anche la volontà di sviluppare e la capacità di far progetti nuovi, la volontà di lottare per realizzare i suoi obiettivi stanno crescendo.

E’ anche la qualità del bambino interiore, la creatività sfrenata e la crescita maggiore determinano questa attività, ma può portare anche la caos e confusione. Una persona con un forte elemento Legno è potente, atletico e pieno di idee. Non ha alcuna difficoltà con il cambiamento e ama progettare e viaggiare, è decisa, è forte, a terra come una pianta, forte ma flessibile, duttile come un bambù in costante crescita. Pertanto, può causare reazioni violente se questa crescita è ostacolata o l’energia è sbilanciata. L’emozione corrispondente all’elemento Legno è la rabbia, l’espressione vocale il pianto e le parti corrispondenti del corpo i muscoli e le tendini.

Se qualcuno ha un eccesso dell’elemento legno, potrebbe essere molto aggressivo e spietato, inflessibile, sempre.

          Sommario dell’elemento Legno:

        Numero: 3 /4
         Direzione: Est (Legno grande), Sud-est (Legno piccolo)
         I Ging: Cenn/Sun
         Ba Gua: famiglia e salute, ricchezza e prosperità
         Membro della famiglia: figlio più grande (3), seconda figlia, figlia di mezzo (4)
         Forme: lungo e rettangolare
         Stagione/giorno: primavera /mattina
         Fattore climatico: tuono (3), vento (4)
         Direzione d’azione: crescita
         Fase di vita: nascita
         Piante: seme, rampollo
         Qualità: flessibilità
         Animale: drago verde
         Gusto: acido
         Colore: tutti i verdi e blu turchese
         Organi: fegato e cistifellea
         Strato di corpo: muscoli e tendine
         Organo dei sensi: occhi
         Funzione dei sensi: vedere
         Emozione: rabbia, entusiasmo
         Espressione vocale: urlare
         Liquido corporale: lacrime
         Odore: amaro
         Azione: flessibilità
         Forma: rettangolare, in alto
         Materiali: piante, tutti gi oggetti di legno, bamboo, cocco

Il Legno in rapporto con gli altri elementi:

Ciclo di creazione:
– Il Legno alimenta Fuoco
– Il Legno è nutrito dall’Acqua

Ciclo di distruzione
– Il Legno distrugge la Terra (radici)
– Il legno è esaurito dal Metallo

Consigli: Tener sempre in ordine i settori Est e Sud est altrimenti corriamo il pericolo di perdere la capacità di far programmi e prendere delle decisioni. Il Metallo distrugge il Legno ma importanti sono il rapporto tra le dimensioni degli oggetti. Un piccolo oggetto di Metallo su un’ampia superficie di Legno è equilibrato nel suo effetto.