Newsletter subscribe

Il cristallino

“ARANCIA. Percorsi siciliani di cultura, natura, gastronomia”

Posted: 14/12/2012 alle 9:52 am   /   by   /   comments (0)

Le solari – e soprattutto salutari – regine della tavola invernale sono raccontate dal “cuciniere errante” Carmelo Chiaramonte nel libro “ARANCIA. Percorsi siciliani di cultura, natura, gastronomia” (pp. 228, Edizioni Estemporanee, 2012).

Lo chef Carmelo Chiaramonte e la ricercatrice Elvira Assenza ripercorrono la storia dell’amatissimo frutto, dal XIV secolo d.C. ai giorni nostri. Si avvicendano le testimonianze di gente comune ma anche contadini, poeti popolari, maestri pasticceri, esperti erboristi, enologi, musicologi, critici d’arte, del cinema, chef e principi.
Non mancano le ricette della tradizione siciliana più conosciute: “i canditi ai biscotti, le pipparelle, gli Unzuddu e le zippule di San Giuseppe”. E ovviamente “sarde a beccafico, carciofi ai quattro succhi, risotto di arborio siciliano, crostacei e agrumi, sakorange cocktail e sushuliano (reinterpretazione siciliana del sushi)”. Una sezione del libro è dedicata alle qualità aromatiche dell’arancia, agli utilizzi dell’albero e dei suoi germogli. Il libro è “completato da una serie di fotografie originali di uomini e donne, di paesaggi campestri, mani al lavoro, frutti e prelibatezze che fanno da sfondo a questo singolare mosaico aromatico”. Il preambolo del libro è firmato da Franco Battiato.

La monografia, nata da un’idea dell’ azienda siciliana di Oranfrizer, sarà disponibile al pubblico nelle migliori librerie a partire da dicembre al prezzo di 25 euro.

Scelto da rivistainforma.it perché: “L’Italia vanta eccellenze alimentari a livello planetario. Informa non si stanca mai di ribadirlo e sottolinea il valore di queste eccellenze nella corretta e salutare alimentazione dei cittadini. L’arancia è un frutto degno dei primi posti nelle classifiche nutrizionali e la Sicilia ben fa a promuovere il suo oro rosso. Questo libro, considerata la rinverdita passione enogastronomica degli italiani, coniuga benissimo anche le esigenze culturali di chi lo legge“.

Teresa Maddalo

In foto: arance rosse di Sicilia tratta da https://www.cuntu.it/?p=1766

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website