Newsletter subscribe

Il cristallino

Amore e natura tra passione e ragione sulla scia della poesia in bicicletta

Posted: 12/08/2012 alle 2:15 pm   /   by   /   comments (0)

La ragione nell’amore è il titolo di un lavoro intenso e ampiamente contaminato, capace di mettere in luce pregressi e intenzioni tanto dei protagonisti quanto della loro poetica che, non a caso, pur viaggiando su binari d’identità inevitabilmente differenti, trova percorsi paralleli, che si contagiano esprimendo affinità e complementarità nelle vicendevoli scoperte incontrate lungo il percorso.

Un cammino a due ruote, metaforico e nondimeno altrove più concreto, riconducibile alla poesia in bicicletta. È dalla convergenza di una carnalità che nasce l’esplosiva concomitanza del tutto: sono la pelle, i suoi odori, gli umori e la densità delle cellule che ne compongono la materia a dare spessore all’anima, al costrutto ideale che mai subentra in proiezione e si rigenera di reciprocità continua guardando oltre, “al di là dell’amore, che amore ancora è oltrepassando del nulla i sismi”.

Si potrebbe parlare di un’ecologia nell’amore, che oltrepassa i “veti” di un globale inquinamento dei sentimenti e, non a caso, va a ricongiungerci, così come accennato nell’introduzione e meglio espresso in appendice, coi traslati esistenziali della ciclo-poesia e il suo viaggio.

La natura e il suo ricorrente contesto è a tratti prossima a un vocabolario botanico-agronomico in cui si denotano due scritture, quelle di Vincenza Fava ed Enrico Pietrangeli autori del libro, che, oltre all’impegno e la passione letteraria che li accumuna, mantengono più specificatamente comuni radici di settore, vincolate alla terra e ai suoi frutti, ma soprattutto a una cultura eco-sostenibile del turismo.

Entrambi, attraverso la stessa associazione da cui proviene il progetto per questo libro edito con la CLEUP di Padova, hanno portato a compimento il V ° Giro ciclo-poetico relativo a CicloInVersoEmilia svoltosi lo scorso maggio. Un’appendice al libro ne riporta un resoconto dell’esperienza vissuta tra le tante strade pedalate nella quotidiana poesia del nostro esistere. 

Enrico Pietrangeli – Scrittore

Scheda Libro:

Titolo: La Ragione nell’amore
Autore: Vincenza Fava ed Enrico Pietrangeli
Genere: Narrativa / Poesia
Editore: CLEUP – luglio 2012
ISBN: 978 88 6129 902 3
Pagg. 122 – Euro 14,00

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website