Newsletter subscribe

Diritto alla salute

Testamento biologico: tanta voglia di cambiare

Posted: 24/11/2012 alle 4:40 pm   /   by   /   comments (0)

In Italia ancora non esiste una legge sul testamento biologico, nonostante l’Europa vada in direzione contraria. Per ora, dobbiamo accontentarci di singole iniziative di associazioni ed enti locali volte a tutelare i cittadini.

Una dichiarazione anticipata di trattamento (testamento biologico) è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie che intende accogliere se si troverà nell’incapacità di manifestare il proprio volere. Purtroppo, in Italia ancora non esiste una legge sul testamento biologico. La Costituzione (art. 32) stabilisce che nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. Inoltre, l’Italia ha ratificato nel 2001 la Convenzione sui diritti umani e la biomedicina di Oviedo (1997), che stabilisce che i desideri precedentemente espressi a proposito di un intervento medico da parte di un paziente che, al momento dell’intervento, non è in grado di esprimere la sua volontà saranno tenuti in considerazione.

Il Codice di Deontologia Medica, in aderenza alla Convenzione di Oviedo, afferma che il medico dovrà tenere conto delle precedenti volontà dal paziente. Però, anche se nel 2001 è stato autorizzato il Presidente della Repubblica a ratificare la Convenzione, la ratifica non è ancora depositata presso il Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, non essendo stati emanati i decreti legislativi previsti dalla legge per l’adattamento dell’ordinamento italiano ai principi e alle norme della Costituzione. A riprova del calvario che rappresenta la ratifica definitiva di tale Convenzione, ancora il 24 febbraio 2012, il Comitato Nazionale per la Bioetica ha approvato una mozione per esortare le istituzioni a provvedere, invitandole alla collaborazione. L’Italia, dunque, ad oggi non fa parte della Convenzione di Oviedo.

…continua a leggere l’articolo a pagina 14 del numero 17 di Informa – Ecologia del Benessere

Scarica il pdf della rivista 

o sfogliala direttamente da qui


Riccardo Caputo – Dottore in giurisprudenza
 
Foto tratta dal web