Newsletter subscribe

Salute

Sclerosi sistemica: oltre l’89% dei pazienti è donna

Posted: 05/03/2013 alle 11:11 am   /   by   /   comments (0)

Oltre l’89% dei pazienti affetti da Sclerosi Sistemica Progressiva è Donna. Lombardia, Veneto, Sardegna, Calabria con Puglia le Regioni con le maggiori percentuali.

 

La Sclerosi Sistemica è una malattia autoimmune reumatica, degenerativa e cronica che colpisce soprattutto le donne. (www.sclerosistemica.info). E’ una malattia del tessuto connettivo causata da un’alterazione del sistema immunitario che colpisce i vasi sanguigni, la pelle e numerosi organi interni. Si presenta inizialmente con cambiamenti del colore delle estremità delle mani con l’esposizione al freddo dita.

Complessivamente sul territorio italiano sono stati rilevati oltre 14.500 persone affette di cui la popolazione femminile rappresenta lo 89,75% (12.983) contro il 10.25% degli uomini ( 1.483) con un rapporto donna /uomo calcolato su un dato Italia di 8.33 donne malate ogni uomo.

 

 

Con specifiche riguardanti le fasce d’ età a partire dai 5 anni (nella forma giovanile) agli oltre 75 anni: le percentuali vanno dallo 0,16% per la fascia 5 ai 14 anni, 15,02% dai 15 ai 44, 42,92% dai 45 ai 64 anni, 27,38% dai 65 ai 74 anni ed il rimanente 14,51% per la fascia di età a partire dai 74 anni.

Dal gennaio 2010 si è costituita a Milano, per volontà di pazienti e familiari, la Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus, con lo scopo, tra gli altri, di promuovere campagne informative per dare visibilità a una patologia troppe volte sottovalutata e così da educare e sensibilizzare i familiari, gli amici, i datori di lavoro e persino i medici alla serena gestione della malattia.

 

Se ad oggi la causa della Sclerosi Sistemica non è ancora nota e ancora non esiste una terapia risolutiva è anche vero che la patologia si può riconoscere e capirne i sintomi è un primo fondamentale passo per iniziare a combatterla. “La diagnosi precoce – afferma Manuela Aloise Presidente della Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus – si dimostra una volta ancora il miglior alleato delle donne perché con l’utilizzo di farmaci specifici e sottoponendosi tempestivamente a trattamenti adeguati abbiamo notato che è possibile rallentare la progressione della malattia prevenendone molte e gravi complicanze”. La Lega Italiana Sclerosi Sistemica Onlus parla alle donne, a tutte le donne che oggi si riconoscono malate non solo di SSc ma anche di solitudine e disorientamento a causa dell’informazione frammentaria e imprecisa che ruota intorno a questa patologia.

 

E’ possibile contattare la Onlus: su Facebook (Lega Italiana Sclerosi Sistemica io la riconosco), all’email info@sclerosisitemica.info , sul sito www.sclerosisitemica.info e al numero 02 89866586.