Newsletter subscribe

Arte e cultura

Mezzogiorno dell’animo

Posted: 02/12/2011 alle 4:07 pm   /   by   /   comments (0)

Dalla rassegna estiva di bicicletta e poesia, giunta quest’anno alla quarta edizione del Giro ciclo-poetico con CicloInVersoRoMagna 2011, è stato completato un libro in uscita nei prossimi giorni ed edito dalla CLEUP di Padova.

La manifestazione, che per il secondo anno consecutivo ha visto Enrico Pietrangeli impegnato nell’organizzazione a fianco di Gloria Scarperia insieme ad altri alternatisi, viene così ripresa in versi dall’autore del testo nonché curatore della rassegna fin dal 2008.

Si tratta di un libro che coincide con scritti realizzati, perlopiù, sull’onda dell’epilogo del 12 agosto scorso, svolto a conclusione delle tappe di bicicletta e poesia, così come riportato nello stesso incipit dell’opera.

Il tutto è stato assemblato nel corso dell’autunno, con un ciclo che parte da un altro biennio, quello realizzato in Sicilia, e ritorna, scandito con versi, in più parti del libro:
“Con ciclo inverso e diverso,
altra ruota girerà sul verso,
l’incompiuto giro d’una pausa
in attesa di un moto perfetto”

esordisce il testo, altrove si scandisce che
“epica è l’anima, eroe colui
che la percorre concludendo
un ciclo”

per concludere la raccolta affermando che
“compiuto è un ciclo e attendo,
di virtù nel senno, altri frutti”.

Diversi sono tuttavia i riferimenti al “bi-ciclo” che caratterizzano l’opera, soprattutto a partire dalle tematiche sviluppate in quest’ultimo Giro partito da Pavia e giunto a Ravenna. Un Giro che ha visto, in primo luogo, emergere tematiche storiche insieme alla sempre presente poesia a due ruote.

In appendice viene riportato un diario di viaggio realizzato dall’autore lo scorso 13 agosto, ovvero il giorno successivo alla trasmissione in streaming realizzata per chiudere la manifestazione. Il libro si compone di 100 pagine, contiene anche diverse prose a tema e inoltre, sulla copertina, riporta una foto di Roberto Colombo realizzata durante la tappa di Legnago effettuata lo scorso 6 agosto. 

Scheda Libro:
Titolo: Mezzogiorno dell’animo
Autore: Enrico Pietrangeli
Genere: Poesia
Editore: CLEUP – novembre 2011
ISBN: 978 88 6129 775 3
Pagg. 100 – Euro 12,00

Estratto dal libro:

Interlunio

Geme lasciato,
origlia una risposta
interdetta andando.
Solitario, confinato amore
rantola pestato
tra egofonie rapite
d’impotente attesa.

Nota biografica:

Enrico Pietrangeli, autore della raccolta di poesie Di amore, di morte, pubblicata in versione cartacea (Teseo editore – 2000) e in elettronica (Kult Virtual Press – 2002), collabora con giornali e riviste da diversi anni ed è giornalista pubblicista. Presente sulla scena romana della poesia sin dagli anni Ottanta, ha curato anche rassegne e spettacoli come Poesia da Bruciare, Sicilia Poetry Bike, CicloPoEtica 2010, Nettuno Fiera di Poesia 2010 e CicloInVersoRoMagna 2011. Attraverso la traduzione poetica, si è dedicato all’opera di alcuni autori poco conosciuti. Ha ripubblicato il suo romanzo d’esordio In un tempo andato con biglietto di ritorno (Proposte Editoriali – 2005) con una seconda edizione in elettronica (Kult Virtual Press – 2007) e un’ulteriore silloge poetica dal titolo Ad Istanbul, tra pubbliche intimità (Il Foglio – 2007).

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website