Newsletter subscribe

Arte e cultura, Le mete del benessere

Le mete del benessere: il Sentiero degli Dei

Posted: 21/05/2013 alle 4:21 pm   /   by   /   comments (0)

Rivistainforma.it vi propone questa settimana una meta a dir poco… “Divina”! La “divina” Costiera Amalfitana è infatti la splendida protagonista del Sentiero degli Dei, meritato appellativo di uno dei percorsi escursionistici più famosi al mondo proprio per la sua bellezza paesaggistica.  

 

In ottima compagnia del CAI (Club Alpino Italiano) delle Sezioni di Salerno, Castellammare e Agliana (PT), domenica scorsa abbiamo percorso il mitico Sentiero partendo da Bomerano, frazione occidentale di Agerola, passando dal valico di Colle la Serra (578m) sino ad arrivare al caratteristico borgo di Nocelle, per poi proseguire in discesa la strada pedonabile di Montepertuso (365) e seguire la provinciale per Positano. L’escursione dura 5 ore, è di difficoltà media, ed è come sempre preferibile affrontarlo insieme a guide esperte, come nel nostro caso, e con un buon allenamento fisico di base.

220198_10150189988568774_8212601_o

Il sentiero si snoda lungo “l’estrema ansa della Costiera Amalfitana che guarda verso ovest, verso l’Isola di Capri”. Questa breve citazione topografica dello scrittore inglese Richards Lawrence, scritta all’entrata del sentiero insieme ad altri splendidi versi, dà orientativamente un’idea del costone di carbonatico che abbiamo percorso a piedi e localizza lo scorcio di Paradiso che ci siamo ritrovati a guardare nel corso del cammino: immaginate la vista dall’alto di Praiano, Li Galli e i Faraglioni, tutti insieme.

Stavolta non scomoderemo la cromoterapia e l’enciclopedia del benessere per descrivervi le benefiche sensazioni vissute. L’eco-benessere “è” questo percorso nella natura del Parco regionale dei Monti Lattari. La natura ci insegna che la vera bellezza è democratica ed accessibile a tutti. Lo spettacolo che abbiamo visto, non ce ne vogliano i lupi di mare, è sicuramente più bello di quello che apparirebbe da un qualsiasi yacht milionario.

Il “Sentiero degli Dei” non può essere svilito con una descrizione che non sia quella di un poeta o di un artista paesaggista. Va vissuto.

E noi che proponiamo mete vicine e raggiungibili non possiamo non ricordarvi dell’esistenza del Paradiso “accanto a Voi”. 

Teresa Maddalo

 

CLUB  ALPINO  ITALIANO  Sezione  di  Salerno

Via Porta di Mare, 26 – 84121 Salerno

  tel e fax : 089.25 27 88

  https://www.caisalerno.it/2009/

 

Foto Dario Rago copyright rivistainforma.it 

In foto: Escursionisti sul Sentiero degli Dei

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website