Newsletter subscribe

Medicina Complementare e alternativa, Salute

Il Tuina pediatrico

Posted: 10/05/2013 alle 7:12 am   /   by   /   comments (0)

Il Tuina è un metodo di trattamento che ha una tradizione altrettanto antica di pari merito all’agopuntura. Riferimenti al trattamento dei bambini si trovano già nei classici della medicina cinese (Neijing, c.100 a C.), le prime descrizioni sistematiche di trattamenti specifici per l’età infantile si trovano nei testi medici della dinastia Ming (1368-1644): vengono discussi diagnosi, punti e zone, metodi di stimolazione, accompagnati da casi clinici e da disegni illustrativi.

Il Tuina pediatrico è il massaggio Tuina specifico per i bambini, da zero ai 10 anni, è un insieme di massaggi e stimolazioni che fanno parte della formazione medica cinese.
L’utilizzo del Tuina pediatrico nelle malattie comuni dell’infanzia presenta il vantaggio di  risultare ben accetto al bambino, essere di rapida applicazione (circa dieci minuti), non dipendere dall’uso di strumenti particolari.  I disturbi e le patologie per cui viene più comunemente utilizzato il Tuina pediatrico sono:

– coliche gassose, stipsi
– inappetenza, stanchezza, suscettibilità alle malattie invernali
– tosse, catarro, asma, rinite allergica
– sonno interrotto, irrequietezza, iperattività
– patologie dermatologiche
– ritardi dello sviluppo

Coadiuvato da suggerimenti sulle abitudini alimentari il Tuina pediatrico si può utilizzare quando il bambino soffre facilmente di mal di pancia con diarrea oppure tende ad essere stitico.
E’ inoltre indicato come sostegno alle terapie convenzionali nelle patologie croniche dal momento che agisce riequilibrando le energie dell’organismo e rinforzando la costituzione.

Sappiamo bene che i bambini si ammalano facilmente, ed a volte la risposta dei genitori può scivolare verso un timore-panico o un disorientamento-immobilità tuttavia nello stesso tempo c’è un’esigenza di acquisire alcuni strumenti per affrontare autonomamente le patologie più comuni. Questa metodica, nei suoi aspetti più semplici, può essere insegnata anche ai genitori, che possono così usarlo in prima persona e collaborare nella cura e nella prevenzione.

Dr.sa Amelia Cuoco – Consulente di Ascolto alla Persona e Specialista in Medicina Alternativa .