Newsletter subscribe

Eventi

FORUMCLUB, il B2B di fitness, wellness e sport si ritrova a FICO EATALY WORLD il 4 e il 5 novembre 2022

Posted: 07/10/2022 alle 8:26 am   /   by   /   comments (0)

Si svolgerà a FICO Eataly World la 23° edizione l’unico evento professionale in Italia riservato ai professionisti di fitness, wellness e sport. Tanti gli appuntamenti in programma il 4 e il 5 novembre prossimi sotto le due torri.

Nuova location e nuove date per ForumClub l’unico evento fieristico-congressuale italiano riservato agli operatori del settore che si terrà venerdì 4 e sabato 5 novembre 2022 all’interno di FICO Eataly World di Bologna

Nonostante il clima di incertezza e le difficoltà del momento, con inevitabili contraccolpi anche su un settore dinamico come quello del fitness, ForumClub ha l’obiettivo di fornire agli operatori e ai professionisti del settore le giuste coordinate per gestire al meglio incognite legate a questa instabilità, soddisfacendo e anticipando le esigenze del mercato. Ad attenderli, a Bologna, due giornate di business, formazione e networking, da vivere in uno dei parchi tematici più importanti al mondo per il settore enogastronomico e, nel caso di ForumClub, con un’idea di evento rinnovata e funzionale.

Manifestazione di riferimento per l’intero settore del fitness & wellness, ForumClub 2022 allestirà all’interno di FICO un’area espositiva completamente dedicata alla presentazione di tecnologie, prodotti e servizi per la gestione, il rinnovamento e la sostenibilità energetica di palestre, centri fitness e centri sportivi. 

All’interno dell’area espositiva di ForumClub ci sarà spazio anche per scoprire le nuove tendenze del mercato e per tornare a dialogare con i brand più conosciuti nell’ambito dell’unico evento espositivo, che da 23 anni, è terreno fertile per creare sinergie e condividere idee ed esperienze.

In contemporanea, le sale dell’adiacente Centro Congressi saranno animate da un  programma formativo di alto livello per l’aggiornamento di titolari, manager e staff tecnico di palestre e  centri sportivi. Il Congresso internazionale di ForumClub è l’agorà ideale in cui confrontarsi, approfondire i temi salienti inerenti alla gestione di fitness club e centri sportivi, scoprire in quali modi il mercato crea valore per gli operatori e per gli utenti finali e poter prendere spunto dai modelli che hanno saputo innovare.

Filo conduttore della manifestazione continuerà a essere il business, rinnovato e ripensato in una chiave più fluida e coinvolgente, sempre più attento a leggere e anticipare le esigenze di mercato.

APPRENDI, ISPIRATI, RELAZIONATI, AGISCI: IL CONGRESSO INTERNAZIONALE DI FORUMCLUB

Motivatori, formatori ed esperti, consulenti e imprenditori del settore, italiani ed internazionali, sono i protagonisti del calendario del ForumCongress che alterna sessioni a pagamento e gratuite. Un format studiato per riunire sotto lo stesso tetto gli addetti del settore al fine di cogliere le sfide di un mondo in continuo movimento. 

I TEMI DELL’EDIZIONE 2022 
Lo chef manager internazionale Andrea Ribaldone sarà protagonista, insieme al ricercatore e trainer in psicologia relazionale, Edoardo Cognonato, di una sessione plenaria, Dalla cucina all’azienda: gli ingredienti della leadership. Attingendo dall’esperienza maturata lavorando in organizzazioni complesse come le cucine dei ristoranti più rinomati, Ribaldone svelerà gli ingredienti essenziali della leadership e del gioco di squadra (4 novembre, ore 9.45).

Total people, total business è il titolo dell’incontro a cura di Sophie Lawler, CEO di Total Fitness – network di 15 club che operano con successo nel segmento medio di un mercato altamente concorrenziale come quello britannico – chiamata a svelare la strategia che ha consentito di superare lo tsunami pandemia, contenere i costi e incrementare i profitti, riconquistando, fidelizzando e aumentando gli iscritti (4 novembre, ore 11.00).

Durante l’incontro Visioni e soluzioni tech per il club a prova di futuro, Vincenzo Lardinelli e Francesco Falaschihead of innovation di Sesa, operatore di riferimento per l’innovazione tecnologica e per i servizi informatici e digitali – presenteranno soluzioni innovative per ottimizzare la gestione del servizio anche in ambito fitness, dei processi aziendali e l’utilizzo dell’energia, a tutto vantaggio della soddisfazione dei consumatori (4 novembre, ore 11.15).

La sequenza dei “tre cervelli” per ottenere attenzione, ispirare fiducia, condurre al risultato: di questo Micaela Stecca, trainer e consulente specializzata in strategie di comunicazione efficace, farà il suo debutto a ForumClub 2022 discutendo sull’applicazione delle ultime scoperte nel campo delle neuroscienze per ottenere attenzione, ispirare fiducia e condurre al risultato (4 novembre, ore 12.15).

David Minton, nella sessione Fitness e wellness, un mercato da 3.000 miliardi di dollari da conquistare, illustrerà, dati alla mano, i fattori strategici e le dinamiche di sviluppo di uno scenario maturo come quello britannico, mettendo a fuoco l’enorme potenziale del mercato a livello mondiale (4 novembre, ore 14.30).

Il tema del contenimento dei costi è oggi più che mai vitale: il consulente di fama internazionale Adriano Guizzetti, con la sessione Ottimizzare i costi, aumentare i margini, preservare la liquidità. indicazioni pratiche per risparmiare guadagnando, guiderà i partecipanti nell’utilizzo di una serie di strumenti pratici per raggiungere il massimo risultato, evitare errori e sfruttare al meglio tutti i margini di manovra (4 novembre, ore 14.30). 

Il britannico Paul Bedford, consulente e speaker internazionale, affronterà il tema La sfida della fidelizzazione: i fattori chiave fornendo soluzioni e strategie di immediata applicazione per una retention ottimale (4 novembre, ore 16.15).

ForumClub Confidential – Esempi e strategie di resilienza è la sessione dedicata all’esplorazione di esperienze di successo e resilienza, nuovi modelli di business e “micro business” che hanno permesso di traghettare centri sportivi e palestre attraverso i complessi scenari di questi ultimi due anni. A tenere le fila del discorso Gerardo Ruberto, consulente e formatore, esperto in gestione delle risorse umane, direttore generale GimFIVE, in compagnia di Maurizio Taruggi, Davide Tucci e Lucia Filippone (4 novembre, ore 16.15).

Paolo Manocchi – specializzato in brain coaching, docente universitario e professional coach per il personale, i dirigenti e il team di supporto della “squadra corse” Super Trofeo Endurance di Automobili Lamborghini – svilupperà la general session Come vivere (e lavorare) in equilibrio in un sistema che crea disequilibro, dove spiegherà come imparare a riconoscere e a gestire le emozioni per raggiungere i propri obiettivi, individuali e di squadra (5 novembre, ore 10.00).

Nella sessione C’era una volta un re: lo storytelling efficace per trasformare un’idea imprenditoriale in un caso di successo, Paolo Grosso e Luca Savergnini presenteranno e analizzeranno reali idee imprenditoriali del settore fitness in Italia, le quali, partendo da una corretta analisi e pianificazione del modello di business, hanno accelerato ed amplificato il proprio successo (5 novembre, ore 11.30).

Modelli di sostenibilità economica e ambientale per palestre e centri sportivi sarà il titolo dell’intervento di Salvatore Re, architetto e fondatore della società di progettazione Leonardo, che inquadrerà il business del settore delle palestre e dei centri sportivi all’interno della riflessione sul rapporto tra architettura ed energia e su quanto una progettazione sostenibile sia vantaggiosa, non solo in termini ambientali, ma anche economici e di immagine. Giada Sciacol, responsabile commerciale, gestore e trainer palestra Zone, interverrà in merito alla scelta di realizzare palestre ecosostenibili all’interno di una visione olisitica del benessere (5 novembre, ore 12.00).

Luca Florentino, esperto di comunicazione e neuromarketing, fondatore e CEO Ottosunove, terrà la sessione Il nuovo consumatore: conoscerlo per conquistarlo, durante la quale spiegherà come comprendere le aspettative e i comportamenti dei clienti grazie alle neuroscienze (5 novembre, ore 14.30).

Competenze, formazione, reclutamento… sfide e opportunità per l’area tecnica del club sarà il tema della tavola rotonda moderata da Igor Castiglia, fitness consultant, presenter e speaker internazionale. Interverranno l’imprenditore Alessio Nencetti, il titolare di club Luca Fagiolini e il club manager Mauro Barbieri (5 novembre, ore 14.30.

Carmine Preziosi, consulente di business & marketing, affronterà il tema Dalla Lead Generation al Passaparola: come creare strategie di successo con il marketing online nel 2022: partendo dall’analisi dei cambiamenti del mercato digitale e della nuova customer journey dell’utente finale, il relatore percorrerà le tappe fondamentali per creare una strategia di marketing online ottimizzata per generare contatti profilati e trasformarli in clienti e promotori del brand (5 novembre, ore 16.00).

A chiudere il palinsesto di ForumClub sarà Paolo Menconi, presidente di IFO, International Fitness Observatory, con l’intervento Come cambia (o deve cambiare) il mercato del fitness: la parola agli utenti: sulla base di un’importante indagine statistica sugli iscritti ai fitness club italiani, si analizzeranno i dati relativi alla soddisfazione del cliente di club, all’impatto del digitale, al customer journey e alle prospettive future. Sul fronte operatori, le informazioni raccolte consentiranno di riflettere tra l’altro su ripartenza, digitalizzazione e leve di marketing per rinnovi e nuove acquisizioni (5 novembre, ore 16.00).

SPONSORSHIP

Matrix e Technogym sono Platinum Sponsor mentre 360Fit, App palestre, Concept2, Life Fitness, Peak Pilates, Siligroup, Spinning, SportsArt, Storefit, Tommys, Xenia Soft, Wattbike e ZSE sono Gold Sponsor dell’evento.