Quando:
1 Ott 2010 ore: 10:00 | 3 Ott 2010 ore: 22:00
Dove:Parco dell’Irno
Parco dell’Irno (adiacente p.co Pinocchio)
Salerno
Dettagli dell'evento:
La kermesse, quest’anno alla terza edizione, è ideata, promossa ed organizzata dall’Associazione LaborSALERNO, laboratorio permanente di idee. La manifestazione nasce nel 2008 dall’esigenza di colmare un vuoto nel panorama enogastronomico italiano, settore di punta dell’economia nazionale, eppure ancora poco attento alle problematiche sulle intolleranze alimentari; e di migliorare la qualità degli alimenti e della vita di tutti coloro che soffrono di una intolleranza alimentare grave.
L’evento vuole essere il punto di incontro tra i diversi soggetti interessati direttamente o indirettamente al tema.
La prima edizione di Vivace, incentrata soltanto sull’alimentazione senza glutine, si è rilevata un palcoscenico di grande interesse per gli addetti ai lavori e per tutto il pubblico che ha visitato le sale espositive e seguito il convegno ed i workshop.
Si è dato un forte impulso nel comunicare che non esiste una dimensione negativa evocando la parola “celiachia”; infatti, l’universo del senza glutine deve essere considerato solo come un diverso e più sano regime alimentare, e non come conseguenza di una inguaribile malattia.
La quattro giorni del 2009 con convegnistica, laboratori, workshop e seminari ha espresso un elevato valore tecnico-scientifico ed ha avuto una interessante partecipazione da parte di aziende e di visitatori. Notevole anche l’interesse manifestato dai media e dalle istituzioni, che hanno accordato la loro fiducia e si sono impegnati nel sostenere la manifestazione anche nel 2010.
Il soddisfacente bilancio stilato dopo la prima esperienza ha dato l’impulso per una naturale crescita della manifestazione, di discutere anche di altri tipi di intolleranze alimentari, quali quelle verso il lattosio e le proteine del latte, avviando la composizione di un quadro sempre più completo sulle intolleranze, senza trascurare argomenti introdotti in passato, ma che non perdono di attualità e di interesse.
Mappa per raggiungere l'evento:
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.