Newsletter subscribe

Prevenzione, Salute

Deglutizione Atipica

Pubblicato: 15/07/2016 alle 10:29 am   /   da   /   commenti (0)

Deglutizione Atipica perché la lingua spinge verso l’esterno?
Perché il Dentista mi ha suggerito di iniziare un ciclo di Riabilitazione Logopedica dopo aver riscontrato in mio figlio/a la Deglutizione Atipica? Che cos’è? Di cosa si tratta?

Niente paura! Anche il “caro Jovanotti” ha la Deglutizione Atipica.  Da cosa lo riconosciamo? Dalla sua /s/ diventata tanto famosa proprio per essere pronunciata in modo apparentemente strano. La Deglutizione Atipica altro non è che la spinta del muscolo linguale, verso l’esterno: per intenderci la punta rossa della lingua fuoriesce dai dentini mentre deglutiamo o mentre parliamo o articoliamo alcuni suoni. Perché accade questo? La frequenza è alta, 1 su 3 dei bambini del nuovo millennio, presenta Deglutizione Atipica. La motivazione principale è data ai vizietti infantili di ogni neonato/bambino che se protratti nel tempo creano un po’ di difficoltà.

Provate a rispondere a queste domande in base alla Vostra esperienza:
1) ha allattato al seno sino a tarda età?
2) ha utilizzato il ciuccio sino a tarda età?
3) utilizza il biberon oltre l’età prevista?
4) la sera per addormentarsi, ciuccia il dito della mano?
5) a scuola ciuccia l’angolo del colletto del grembiule?
6) ciuccia il laccetto del cappuccio della felpa?
7) si mordicchia il labbro superiore o inferiore?

Se, almeno ad una sola di queste domande, la risposta è sì, allora il dentista ha avuto buon occhio clinico e il rimedio è una Valutazione Miofunzionale Logopedica ed in caso necessiti, iniziare al più presto, un ciclo riabilitativo Logopedico. Eliminando i vizietti e quindi ri-mettendo al posto giusto la lingua, il bambino in tempi non prolungati, tornerà ad avere una corretta armonia di tutti i muscoli del viso lingua, labbra, guance, collo. Una deglutizione disfunzionale può incidere sull’articolazione errata di alcuni suoni, come la “s” o la “r”.

Chiara Paradiso – Logopedista, pedagogista 

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )