Quando:
19 Ott 2012 ore: 00:00 | 20 Ott 2012 ore: 00:00
Dove:Lloyd’s Baia Hotel
Via E. De Marinis, 2
Vietri sul Mare
Dettagli dell'evento:
Orgoglio e soddisfazione fanno da cornice all’introduzione di questo XVI CORSO DI AGGIORNAMENTO POST-SPECIALISTICO IN ENDOCRINOLOGIA. Tuttavia, la malinconia sopraggiunge al pensiero e al ricordo indelebile del suo ideatore e fondatore: il dottor Franco Orio. La sua memoria e la sua opera meritoria da stimolo e da sprono a continuare e perseverare quanto da lui iniziato.
Nonostante le numerose difficoltà, visti i tempi di crisi che viviamo, ulteriore motivo di orgoglio è quello di essere riusciti, per il quarto anno consecutivo, a realizzare ed istituire a ricordo del Professore Franco Orio, medico salernitano, scomparso nel marzo 2009, già Primario Ospedaliero di Endocrinologia, artefice di numerose iniziative culturali volte a promuovere l’istituzione della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Salerno sin dagli anni ’90, la “Borsa di Studio di Endocrinologia FRANCO ORIO Anno 2012”. Tale borsa di studio elargita ad un giovane endocrinologo, altamente meritevole, della Regione Campania, anche quest’anno nasce e si assegna per ricordare uno dei più illustri endocrinologi salernitani, fondatore ed antesignano dell’endocrinologia campana, uomo di fervida intelligenza, illuminata competenza e passionale generosità d’animo, sempre dedito al servizio del paziente, impegnato nella società salernitana alla crescita ed alla diffusione della conoscenza in ambito endocrinologico.
Dunque la testimonianza del passato si erge indelebile per l’opera presente, nella speranza e l’auspicio di proseguire sempre sulle orme tracciate.
Il continuo evolversi dell’endocrinologia, disciplina in rapida evoluzione, impone sempre un costante studio ed approfondimento ed anche quest’anno ho il piacere di presentare agli endocrinologi questo volume di aggiornamento che vede la sua luce grazie alla collaborazione di illustri relatori, esperti ricercatori di questa materia che hanno contribuito attivamente alla stesura del testo.
Questo CORSO, il Sedicesimo della serie, è indirizzato ai medici di medicina generale, agli specialisti endocrinologi, ai diabetologi, agli internisti, ai ginecologi, ai pediatri ed a tutti i cultori delle discipline correlate all’endocrinologia che risultano interessati alla formazione post-specialistica.
Le acquisizioni, nel campo della ricerca endocrinologica, corrono sempre più repentine e numerose e quindi rimane la necessità sempre viva ed attuale di questo appuntamento annuale, motivo di aggiornamento ed incontro tra diversi specialisti di discipline affini, divenuto ormai riferimento nazionale e punto fisso nel panorama congressuale dell’Endocrinologia Italiana, poiché considerato momento decisivo di crescita culturale e scientifica in ambito specialistico.
L’interesse di questa edizione è rappresentata dalle discussioni, sempre più interattive, con i partecipanti, riguardanti le principali patologie endocrino-metaboliche, in termini di prevalenza, quali risultano: il diabete e i disturbi della tiroide.
Oltre all’originalità e all’attualità dei temi affrontati, riguardanti la diagnostica e le terapie più recenti vi è la consapevolezza che gli illustri relatori tratteranno, come di consueto, i loro argomenti cercando di conciliare la ricerca e le nozioni scientifiche presenti nelle più recenti pubblicazioni della letteratura con l’applicazione clinica.
Il Corso anche quest’anno, come ormai ben nota consuetudine, prevede 2 giornate costituite da 6 sessioni, 2 letture magistrali ed 1 tavola rotonda sul diabete in Campania. La prima giornata è dedicata alla patologia ipofisaria ed alle novità terapeutiche in questo ambito; all’endocrinologia ginecologica, in particolare l’infertilità, sia maschile che femminile ed infine all’osteoporosi ed alle patologie correlate alla tiroide. La seconda giornata, dopo la cerimonia di consegna della Borsa di strudio, sarà interamente rivolata allo studio delle complicanze e nuove terapie della malattia diabetica.
Finora le precedenti edizioni del Corso hanno rappresentato un momento culturale di notevole spessore scientifico, grazie alla presenza di illustri relatori, ricercatori nazionali ed internazionali, docenti tra i più autorevoli ed insigni nel settore dell’odierna endocrinologia; anche questa edizione lascia presagire grande interesse ed arricchimento che risulteranno dall’ampia discussione ed interattività sugli argomenti affrontati.
L’obiettivo del Corso è di far si che, al termine della manifestazione, ogni collega ritorni alla propria attività con un importante ed utile aggiornamento professionale.
Info e programma su https://www.capse.it/index.php
Mappa per raggiungere l'evento:
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.