Newsletter subscribe

Salute

Salerno: città della luce

Posted: 15/12/2010 alle 2:06 pm   /   by   /   comments (0)

Respirare l’aria del Natale, nei vicoli, tra la gente..nel cielo, riscoprendo il piacere del trekking serale sotto il bagliore di romantiche luminarie artistiche. Non è un sogno per bambini, ma la realtà di quanti hanno il pregio di passeggiare, tra novembre e gennaio, nella città di Salerno che, con l’edizione 2010 di “Luci d’Artista”, ha riscosso l’attenzione dei media nazionali.

Impossibile resistere ad una sana camminata, capace di apportare benefici a mente e fisico, godendo della gioia e della speranza sprigionata dalle incantevoli illuminazioni. Una buona occasione, questa, anche per i più pigri che, terminata la giornata lavorativa e attirati dalla suggestiva atmosfera che regna in città, scelgono, una buona volta, di abbandonare il divano e la tv, e di intraprendere una singolare passeggiata serale, sotto il “chiarore” delle luci d’artista. Illuminazioni che, oltre ad adornare la città, dunque, elevano il livello dell’umore dei visitatori, “coccolati” da una insolita visione fiabesca di Salerno, e invogliati, pertanto, a preferire all’auto, quattro passi a piedi, migliorando, in tal modo, il proprio stile di vita.

Una folla di grandi e piccini, provenienti non solo dall’intera provincia, ma da tutto il Bel Paese, infatti, si tuffa, come già da qualche anno accade nel periodo natalizio, in un favoloso scenario, nello spazio interplanetario del Corso Vittorio Emanuele, per lasciarsi illuminare dalle stelle, dai pianeti, dal sole di piazza Flavio Gioia, e dalle fantastiche creature che popolano il giardino incantato della Villa Comunale. Un’esperienza magica che trascina i fortunati spettatori nel memorabile trionfo della luce sulle tenebre, per farli approdare in un idilliaco universo abitato da fate, maghi e fiori splendenti.

Globi, satelliti e nebulose, per iniziare, fanno breccia nel cuore di quanti percorrono il Corso di Salerno, incantandoli dinanzi ad una meravigliosa prospettiva luminosa. Emozionante oltre ogni aspettativa, la straordinaria scenografia che avvolge piazza Flavio Gioia. Non riescono a decidere dove rivolgere lo sguardo, i visitatori, balzati nel cuore della via Lattea, dove pianeti, stelle e galassie gravitano sulle loro teste.

Di smisurate dimensioni, nel surreale scenario, il sole che, posto sulla storica porta di San Matteo, abbaglia quanti incrociano la sua bellezza con uno scintillio mozzafiato. Nuovi fiori e colori, poi, hanno tinto il centro storico cittadino che, anche quest’anno, prende le sembianze di un vero e proprio giardino incantato. Non solo meraviglie luccicanti, ma anche prodigiose creature che dominando piazza Sant’Agostino, accompagnano, attraverso uno sfavillante percorso artistico, i cittadini, per accoglierli nel cuore del giardino luminoso: la Villa Comunale.

Tra uno scatto e un altro di turisti che non resistono alla tentazione di immortalare il singolare scenario, impossibile evitare il batticuore al cospetto della fata dei ghiacci, della fata delle ninfee, di quella delle farfalle, in grado di lasciare a bocca aperta chiunque si imbatta nel loro cammino. L’albero- fungo, l’albero-goccia, le coccinelle, le farfalle e la salamandra giganti: sono solo alcuni dei protagonisti del giardino incantato, arricchito con numerosissime e sorprendenti opere, rispetto allo scorso anno. Poco da descrivere e molto da ammirare, nella Villa Comunale capace di regalare sensazioni perdute  a tutti coloro che la visitano nella sua più bella veste artistica.

Affacciata da Palazzo Genovesi, regina indiscussa di Largo Campo, la fatina che già lo scorso anno ha fatto sognare i cittadini: incredibile il “potere” della sua bacchetta magica che, con un  gioioso gioco di colori, illumina prima il cielo stellato e poi il giardino interno allo storico Palazzo della piazza.

Incantevoli, anche i simboli astrologici che brillano lungo via Diaz e via Manzo, gli imponenti alberi scintillanti di piazza San Francesco, e le luci che abbelliscono le strade orientali della città. Godere della visione di queste opere comporta, senz’altro, piacevoli sensazioni di benessere per l’uomo. L’ambiente circostante ha, infatti, un enorme potere sull’individuo: migliorare il luogo in cui si vive, significa migliorare se stessi.

Le Luci d’Artista non si limitano ad illuminare le strade di Salerno, bensì riscaldano il cuore di chi le ammira, giovando a mente e corpo delle persone. Un lungo e affascinante percorso che eleva Salerno a città della luce.