Newsletter subscribe

Medical excercise

Pratica HORA ® – Programma di risanamento evolutivo

Posted: 03/12/2010 alle 8:53 am   /   by   /   comments (0)

Il futuro scegli chi sceglie il futuro.

«Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità  (OMS), soffrono di malattie psichiche più di 450 milioni di persone in tutto il pianeta. Nei Paesi occidentali UNA persona su SETTE o è un paranoico schizofrenico, o soffre di depressione o è un alcolista.

Gli specialisti sono profondamente pessimisti: entro il 2020 i disturbi psichici entreranno a far parte delle prime cinque malattie a livello mondiale…». (Dal quotidiano «Sejcas» del 10/10/2008, n° 189(830), Agenzia per l’informazione LIGABisnesinform, 2008).

«Entro il 2025 la depressione sarà la causa principale della perdita di capacità lavorativa nel mondo», – così ritiene Tatjana  Dmitrieva, direttore del Centro Statale scientifico di psichiatria sociale e legale «Serbskij». «Secondo i dati dell’OMS, la depressione oggi occupa il secondo posto nei paesi più sviluppati  come causa di perdita di efficienza sul lavoro. Per il 2025 ci si attende che la depressione diventi la causa numero uno, superando anche le patologie cardiovascolari», – ha detto Dmitrieva all’«Interfax» venerdì 10 ottobre, giorno internazionale della salute psichica». (Mosca, 10/10/2008 INTERFAX.RU).

«Secondo i dati dell’OMS più dell’80% della popolazione soffre di dolori alle articolazioni e alla spina dorsale, legati a mutamenti degenerativo-distrofici in essi, che spesso portano ad una temporanea, ma non di rado anche alla definitiva, perdita di capacità lavorativa, se non addirittura all’invalidità. Le cause principali di questo fenomeno sono da ricercare in una vita sedentaria e in uno stereotipo motorio e un postura scorretti, o al contrario in carichi fisici eccessivi nell’attività lavorativa e nella mania della gioventù di praticare sport non perché fa bene alla salute, ma solo per raggiungere “record”, che possono portare a microfratture della colonna vertebrale». «Secondo i dati dell’OMS l’osteoporosi occupa il quarto posto tra le malattie non infettive come causa di mortalità o invalidità della popolazione».

“Aggiungete a questo i problemi cardio-vascolari, respiratori, del sistema locomotore, del tratto gastro-intestinale, le malattie provocate dall’inquinamento: il quadro è uguale dappertutto. Mettete tutto insieme e arriverete ad una conclusione preoccupante: il programma della salute umana si trova già in una zona di disfacimento. Questa massa crescente di persone non è solo un enorme carico per la società, ma anche un gigantesco elettorato, la possibilità di influire sulla presa delle decisioni” (Maestro di HORA).

La pratica HORA® è un metodo moderno della riabilitazione fisica e psicologica dell’uomo.
Metodo per uscire dalla degradazione: evoluzione cosciente.

Pratica HORA® in palestra: questo è un metodo per stimolare e mantenere costantemente la giovinezza (leggerezza, vivacità, vigorosità, chiarezza di ragionamento), il che significa aumentare la capacità lavorativa, prolungarla. Tutto ciò è più che fondamentale per il futuro, per qualsiasi Stato, qualsiasi  nazione, per la sua economia e sicurezza. (Vedi i dati dell’OMS, sulle cause delle perdite di efficienza sul lavoro nel mondo).

Si tratta di una pratica di carichi crescenti correttamente organizzati sull’apparato locomotore.

Si tratta di un ringiovanimento e di un training di questo apparato nei parametri della postura individuale ideale: non dalla ragione, ma dall’istinto.Si tratta anche di una potente pratica respiratoria.

Il sistema cardio-vascolare si rinforza con un corretto lavoro dei muscoli di tutto il corpo, riducendo il carico sul cuore.

E tutto questo è accompagnato da un’attiva tecnica di quiete. Quindi si riuniscono praticamente due concetti incompatibili: QUIETE e AZIONE.

La pratica e lo studio evolutivo – meditativo, messi a punto dal Maestro di HORA(S.Pietroburgo, Russia), costituiscono la base della Pratica HORA®, che è ideale per una vita super attiva. L’efficacia di HORA® si evidenzia nell’ottimizzazione-sviluppo del potenziale individuale e nella riduzione degli effetti negativi dell’invecchiamento. La pratica HORA® è per quelli che apprezzano il proprio tempo e sono interessati ad un’attività stabile, creativa e innovativa.

Sono in funzione più di 20 centri in diversi paesi del mondo. Ideata dal Maestro di HORA alla fine degli anni ’80.

Nel presente articolo si è fatto riferimento alle pubblicazioni del Maestro di HORA. 
www.horaitalia.it

Dott.ssa Iryna Startsun
prima specialista di Pratica HORA® in Europa Occidentale
Per info:
startsunirina@gmail.com
mobile 333 3134255

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website