Newsletter subscribe

Arte e cultura, Eventi

La poesia va in bicicletta con CicloInVersoRoMagna

Posted: 27/05/2011 alle 6:17 pm   /   by   /   comments (0)

Dopo due edizioni del Sicilia Poetry Bike (2008 e 2009) e la CicloPoEtica 2010 dello scorso anno, con CicloInVersoRoMagna 2011 si apre verso un nuovo progetto a sfondo storico-culturale, che avrà corso sempre in agosto.

“InVerso”, oltre ad evidenziare l’asse portante poetico che si rinnova in seno all’iniziativa, vuole segnare letteralmente un percorso a ritroso, a partire dall’introduzione di tematiche storiche legate a mito e poesia che, nella fattispecie, sono state individuate nella romanità, per ripercorrere idealmente una leggenda che s’identifica infine con la storia per avere un suo corso.

La manifestazione, come sempre, sarà strutturata in più tappe ciclistiche con un appuntamento serale all’arrivo per un incontro/evento con poeti e artisti. Per gli appassionati della bicicletta si rammenta che le iscrizioni a CicloInVersoRoMagna 2011 sono gratuite e resteranno aperte sino al 16 luglio 2011 in collaborazione col Sindacato Nazionale Scrittori. È possibile scaricare l’apposito modulo per iscriversi dal sito www.sindacatoscrittori.net. Compilarlo firmandolo e quindi rispedire a segreteria@sindacatoscrittori.net oppure via fax al 0648901252 o con posta ordinaria al Sindacato Nazionale Scrittori via Buonarroti 12 – 00185 Roma – tel. 06485601.

Quest’anno l’iniziativa avrà corso dal 3 al 9 agosto con percorso da Pavia a Ravenna. Ogni tipo di bicicletta, in accordo ai rispettivi gusti ed esigenze, è utilizzabile sul percorso purché verificata per tempo con adeguata manutenzione. Si ricorda che è un evento sportivo-culturale non agonistico. A coloro che riterranno di essere in ritardo oppure non se la sentano di percorrere un intero tratto, ricordiamo, tra le possibili alternative, la presenza di una rete di treni regionali frequenti che prevede, a bassi costi, il trasporto di biciclette.

L’iscrizione, pertanto, non vincola ad un’identità di percorso, variabile in accordo alle singole esigenze e disponibilità, bensì a un comune momento di aggregazione in concomitanza con gli stessi eventi che scandiranno l’iniziativa attraverso le location predefinite per ogni tappa. CicloInVersoRoMagna 2011 è un progetto con il contributo di Tulain.com ed il patrocinio della Federazione Ciclistica Italiana, l’Università La Sapienza di Roma e l’Università degli Studi di Pavia, il Comune di Ravenna, la Provincia e il Comune di Ferrara.

Inoltre ha patrocinio e collaborazione del Comune di Cremona e Literary.it – Sistema Letterario Italiano, la collaborazione di Comedu.it, di Nuovaresistenza.org, del progetto culturale La Nostra Isola, del Centro Giovanile Salus, del Gruppo Scrittori Ferraresi, del Concorso San Maurelio, dell’Associazione Culturale Regisole, di Paviaedintorni.it, di Parole Semplici e dell’Osservatorio Letterario tra gli altri ancora in corso di definizione. Tra le novità, oltre ai collegamenti streaming con collaborazioni di community dalla Toscana e la Campania in corso di strutturazione, s’introduce Bici-Tulain: strumento vivo di movimento con connessione wi-fi a impatto zero che accompagnerà i ciclo-poeti raccontando in diretta audio-video, come un diario multimediale, l’intera esperienza all’indirizzo www.tulain.com/biciwifi.

La Bici-Tulain incontrerà luoghi e tradizioni per tutti segnando, a sua volta, un corso storico attraverso la rispettiva strada connessa sul web. La programmazione con i singoli eventi della manifestazione e ulteriori collaborazioni messe in atto saranno diffuse con la chiusura dell’allestimento a fine giugno, mentre gli iscritti, ai fini organizzativi, verranno aggiornati tramite newsletter ricevendo, tra gli altri materiali disponibili, tutte le location e gli appuntamenti utili in anticipo.

Comments (0)

write a comment

Comment
Name E-mail Website