Newsletter subscribe

Quando:

29 Set 2011 ore: 00:00 | 2 Ott 2011 ore: 00:00

Dove:

Parco dell’Irno

Parco dell’Irno (adiacente p.co Pinocchio)

Salerno


Dettagli dell'evento:

Anche quest’anno l’Associazione LaborSALERNO ha organizzato la manifestazione VIVACE – vetrina delle intolleranze.  Verso l’Alimentazione corretta ed equilibrata, ormai giunta alla 4^ edizione, che si terrà a Salerno presso il Parco dell’Irno (ex Salid) dal 29 settembre al 2 ottobre 2011.

La manifestazione è nata nel 2008 soprattutto dall’esigenza di colmare un vuoto nel panorama enogastronomico italiano in un settore ancora poco attento alle problematiche sulle intolleranze alimentari, ma anche per migliorare la qualità degli alimenti e della vita di tutti coloro che soffrono di una intolleranza alimentare grave. L’evento vuole essere il punto di incontro tra i diversi soggetti interessati direttamente o indirettamente al tema.

La prima edizione di Vivace, incentrata soltanto sull’alimentazione senza glutine, si è rilevata un palcoscenico di grande interesse per gli addetti ai lavori e per tutto il pubblico che ha visitato le sale espositive e seguito il convegno ed i workshop. Si è dato un forte impulso nel comunicare che non esiste una dimensione negativa evocando la parola “celiachia”; infatti, l’universo del senza glutine deve essere considerato solo come un diverso e più sano regime alimentare, e non come conseguenza di una inguaribile malattia.

La quattro giorni del 2009 con convegni, laboratori, workshop e seminari ha espresso un elevato valore tecnico-scientifico ed ha avuto una interessante partecipazione da parte di aziende e di visitatori. Notevole anche l’interesse manifestato dai media e dalle istituzioni, che hanno accordato la loro fiducia e si sono impegnati nel sostenere la manifestazione anche nel 2010 che, a conferma di quanto detto, ha riscontrato un incremento rispetto alla edizione 2009 del 20% circa di visitatori ed un incremento anche di espositori e sostenitori del 45%.

Il soddisfacente bilancio stilato dopo la prima esperienza ha dato l’impulso per una naturale crescita della manifestazione, portando gli organizzatori a voler allargare gli argomenti inizialmente trattati anche ad altri tipi di intolleranze alimentari, quali quelle verso il lattosio e le  proteine del latte, avviando la composizione di un quadro sempre più completo sulle intolleranze, senza trascurare argomenti introdotti in passato, ma che non perdono di attualità e di interesse.

Quest’anno, si è ritenuto opportuno insistere ancor di più sull’aspetto medico-scientifico e, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno, si è organizzato un convegno dal titolo “Le Allergie e le Intolleranze Alimentari: from Bench to Bedside” nonché workshop su “Alimentazione e Tumori”. Il tutto si terrà nei giorni 29, 30 Settembre e 1 Ottobre con la partecipazione di relatori di fama nazionale ed internazionale.

L’evento sarà rivolto a medici Allergologi, Dermatologi, Gastroenterologi, Medici del lavoro, Medici dello Sport, Neuropsichiatri, Oncologi, Dietologi, Ginecologi, Medici di Medicina Generale, Pediatri, Nefrologi, Biologi e Nutrizionisti.

Informa è sponsor ufficiale dell’evento

Visita il sito di Vivace



Mappa per raggiungere l'evento:

Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.


Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.