Quando:
3 Dic 2011 ore: 09:00 | 3 Dic 2011 ore: 21:00
Dove:Liceo scientifico F. Severi – Aula Magna
Via G. D’Annunzio
Salerno
Dettagli dell'evento:
L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro sez. di Salerno “Luana Basile” invita alla partecipazione sabato 3 dicembre ore 9.00 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “F. Severi”, in Via Gabriele D’Annunzio, Salerno e alle ore 17.30 presso il Centro Sociale via Guido Vestuti Pastena, Salerno – alla VII edizione del Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico “Francesca Mancuso”.
Sarà una giornata molto intensa e ricca di iniziative: alle ore 9.00 (presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “F. Severi”) prenderà per primo la parola il Giornalista Lazzaro Romano nella veste di moderatore. Saranno invitate a partecipare le Autorità presenti: Renato Peduto, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “F. Severi” di Salerno; il Senatore Alfonso Andria; Sebastiano Odierna, Assessore alle Politiche Sociali e Sanitarie, Sicurezza Alimentare, Personale della Provincia di Salerno; Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura e Università del Comune di Salerno; Giovanni Savastano, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Salerno; Ugo Giorgio Crea, Dirigente Scolastico I.S.I.S. “E. Corbino” di Contursi Terme; Ferdinando Albano, Sindaco del Comune di Bracigliano; Elisabetta Barone, Dirigente Scolastico I.T.S. “Santa Caterina da Siena” di Salerno. L’apertura dei lavori è prevista per le ore 10,00 con l’introduzione di Arturo Iannelli, Presidente dell’Associazione Angela Serra per la Ricerca su Cancro sez. di Salerno “Luana Basile” al seminario “Il ruolo dell’alimentazione nel mondo dello sport: uso ed abuso degli integratori”.
Prenderanno poi la parola due ospiti autorevoli, il prof. Nino Carlo Battistini, Ordinario in Scienze Tecniche Dietetiche Applicate presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con un intervento su “Integratori?”; e la Dr. Anna Villarini, Biologa Nutrizionista Ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Preventiva e Predittiva dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con un intervento su “Gli inganni del marketing nell’alimentazione: impara a riconoscere ciò che mangi”. Al termine del Seminario si aprirà il dibattito con gli studenti presenti.
La chiusura lavori sarà affidata ad Anna Iannone, Professore Associato di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Nel pomeriggio alle 17,30 (presso il Centro Sociale di Salerno) la riapertura lavori da parte di Lazzaro Romano.
A seguire il saluto delle Autorità presenti: Filomena Arcieri, Presidente Salerno Solidale Spa; Edmondo Cirielli, Presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Cirillo, Vice Prefetto Vicario di Salerno; Silvio La Terza, Presidente dell’Associazione Salentina “Angela Serra” – Lecce; Attilio Antonio Montano Bianchi, Direttore Generale OO.RR. “S. Giovanni e Ruggi D’Aragona” di Salerno; Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno; Fabrizio Parrulli, Colonnello del Comando Provinciale Carabinieri di Salerno.
Alle 18.00 avrà inizio la VII edizione del Premio alla Ricerca Scientifica con l’introduzione, come di consueto, di Arturo Iannelli e alle 18.30 la dr. Anna Villarini introdurrà il Premiato, il dott. Michele Mirabella, conduttore della trasmissione RAI “Elisir”.
Dopo la consegna del Premio, interverrà il Professore Massimo Federico, Ordinario di Oncologia Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché Presidente Nazionale dell’Associazione “Angela Serra”.
I saluti saranno affidati all’Onorevole Vincenzo De Luca, Sindaco del Comune di Salerno. Alle ore 20,00 chiusura lavori e consegna pergamene alle scuole che hanno partecipato al Seminario della mattina: Liceo Scientifico “F. Severi” di Salerno, I.T.S. “S. Caterina da Siena”, I.S.I.S. “E. Corbino” di Contursi Terme,
A conclusione si terrà su prenotazione una cena di beneficenza preparata dagli chef e gli alunni dell’ I.S.I.S. “E. Corbino” di Contursi Terme e a seguire lo spettacolo musicale a cura degli alunni del Liceo Scientifico “F. Severi” di Salerno e i Grieco Brothers Productions.
L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, da più di vent’anni impegnata sul piano nazionale nella Ricerca Oncologica e nella promozione di giovani ricercatori italiani, dedica dunque con quest’iniziativa un’intera giornata alla sensibilizzazione verso la malattia oncologica cercando di avvicinare gli studenti alla Cultura e Ricerca Scientifica.
Cristina Di Florio
Mappa per raggiungere l'evento:
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.