Quando:
21 Mag 2011 ore: 09:00 | 21 Mag 2011 ore: 13:00
Dove:Comune
Piazza Imperio, 6
Mercato San Severino
Dettagli dell'evento:
L’educazione e la pedagogia stanno assumendo un ruolo sempre più significativo anche nel contesto dell’amministrazione della giustizia sia civile che penale. Il disagio minorile è sempre provocato dalla mancanza di fiducia di base: l’abuso, l’abbandono, la trascuratezza hanno insegnato al bambino che non c’è da fidarsi dagli adulti, di quei caregiver che dovrebbero tutelarlo. L’intervento sul disagio deve partire da questo presupposto: il minore deve sapere che può fidarsi di chi si sta occupando di lui.
La rilevanza del tema è un’importante occasione nella quale discipline diverse come la pedagogia clinica, la sociologia, la psicologia, la medicina e la criminologia offriranno delle chiavi di lettura di quelli che sono i “comportamenti a rischio”, in particolare del minore, sottolineando la necessità di un approccio multidisciplinare.
All’incontro interverranno: Prof. G. Sammartino – Tossicologo Forense, Prof.ssa R. Alfieri – Docente Università “Sapienza” di Roma, Pedagogista Clinico, Criminologo, Prof.ssa G. Mazzeo – Docente Università “Sapienza” di Roma, Sociologo dell’Educazione, Criminologo, Prof.ssa B. Calabrese – Criminologa, Esperta in Grafologia, Dr. A. Sabbetta – Giurista, Dr. D. Gioia – Sociologo, Dr. E. Esposito – Teologo.
Mappa per raggiungere l'evento:
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.