Newsletter subscribe

Arte e cultura

Teste in gara a Mentathlon®

Pubblicato: 01/02/2012 alle 5:13 pm   /   da   /   commenti (0)

Tutti pronti a spremersi le meningi nella gara inventata da Assomensana e rivolta ai “cervelli“ italiani di tutte le età! Parte il 30 gennaio la sfida online delle menti, a colpi di test, a cui seguirà, a maggio, la finalissima dal vero, disputata dai campioni a Rimini Wellness. Ma i “giochi” dell’Associazione di neuropsicologi non finiscono qui…

Neuroni in postazione perché inizia la gara che metterà alla prova le capacità mentali degli italiani di qualunque età, senza distinzione di livelli culturali: il 30 gennaio, sul sito www.mentathlon.it e su Facebook, parte MENTATHLON®, competizione tra “intelletti” ideata da ASSOMENSANA (ente non profit che si occupa di prevenzione dell’invecchiamento cerebrale). Attraverso lo speciale gioco virtuale a 2D, accompagnati dal simpatico personaggio Mensana Jones e al grido “Alla ricerca della memoria perduta!”, gli sfidanti, divisi in due squadre (junior, dai 18 ai 49 anni, e senior, dai 50 anni in su), si confronteranno, fino a maggio, in test di ogni genere, ma culture free: attenzione, orientamento, ragionamento, concentrazione, logica, memoria visiva e verbale, calcolo, fluenza verbale e altri ancora. Naturalmente solo i migliori riusciranno a superare le diverse tappe stabilite che prevedono difficoltà a ritmo serrato e crescente.

I vincitori, selezionati dal torneo online, potranno accedere alle semifinali e poi alle finali di MENTATHLON®, che si svolgeranno dal vivo a Rimini Wellness, presso RiminiFiera, dal 10 al 13 maggio. Alla 7ª edizione dell’appuntamento dedicato a fitness, sport e benessere, dalle otto categorie, in cui saranno riunite le menti più abili, usciranno quattro “super-assi” “Under 50” e quattro “Over 50”, che dovranno affrontarsi in difficilissimi giochi extra; i due campioni dei campioni, rimasti in lizza, si contenderanno la palma della vittoria nella superfinalissima e i fuoriclasse junior e senior per ogni disciplina mentale potranno cimentarsi anche in un “fuori gara intergenerazionale”, dagli esiti eccezionali, secondo le previsioni degli esperti neuropsicologi.

Al momento del via dell’atteso concorso online di Assomensana, rivolto alle belle menti d’Italia, il presidente dell’Associazione, il dottor Giuseppe Alfredo Iannoccari, invita i ritardatari a iscriversi e dichiara: «Chiunque desideri mettere alla prova la propria mente può farlo collegandosi al sito di MENTATHLON® e allenandosi con i nostri test. Il 30 gennaio si trovano online tre esercizi di Efficienza Mentale, caratterizzati da una grafica accattivante e dalla nostra mascotte Mensana Jones, sullo stile dell’altro e più famoso Jones. In seguito, nel corso della settimana, la storia verrà implementata e, ogni sette giorni, sarà rilasciato un nuovo gioco».

I preparativi frenetici e la messa a punto del meccanismo di gioco da parte dello staff di Assomensana hanno già ottenuto un positivo riscontro, come riferisce Iannoccari: «RiminiFiera ha creduto nel nostro concorso tanto da assegnarci, nell’ambito di RiminiWellness, una sala per le gare e uno stand dimostrativo in cui, come nella scorsa edizione, Assomensana metterà a disposizione del pubblico la Ginnastica Mentale®. Il risultato ci incita a proseguire nella nostra mission che, per il 2012, comporta molti progetti. Dal 19 al 24 marzo, in concomitanza con la Settimana per il Cervello organizzata da un ente statunitense, abbiamo in programma la Settimana della Prevenzione per la Memoria, mentre, dal 17 al 22 settembre, allestiremo la consueta Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale. Inoltre vorremmo realizzare un ciclo di puntate televisive su Mentathlon® e, per le nostre iniziative, speriamo di ricevere il patrocinio del Ministero della Salute».

COME ISCRIVERSI

Partecipare a MENTATHLON® è facile!

REGOLAMENTO

Come tutte le prove importanti, è necessario superare alcune prove. Come fare?

  1. iscriviti: ogni iscritto riceverà per e-mail la data in cui si svolgeranno le prove online sul sito e su facebook;
  2. se non hai email e non sai usare il computer puoi effettuare le prove presso il Centro ASSOMENSANA di Monza, via Caronni n.2 o telefonando al n. 039-2320032;
  3. risolvi i tre livelli di prove sul sito seguendo le istruzioni e compila i form di iscrizione che compariranno alla risoluzione dei test;
  4. una commissione di esperti formata da neuropsicologi e psicologi cognitivi valuterà le migliori performance e invierà ai qualificati per MENTATHLON® un attestato digitale valido per l’iscrizione alle semifinali. I soggetti affronteranno il gioco on-line e i punteggi ottenuti saranno elaborati in tempo reale, formando 8 classifiche distinte per fasce di età. I 10 partecipanti in cima alle graduatorie accederanno alle semi-finali.
  5. le semi-finali: i “mentalisti” selezionati per ciascun gruppo si sfideranno per accedere all’ambita finale;
  6. per la finale, solo i campioni “mentalisti” di ogni categoria si sfideranno nelle finali, che decreteranno il vincitore di ciascuna delle 8 categorie dell’Edizione “MENTATHLON® 2012”

Per informazioni, prenotazioni e interviste:

Giuseppe Alfredo Iannoccari, Ph.D.
Presidente Assomensana
viale Elvezia, 14 – 20900 Monza
tel.fax: 039-2320032  cell.392-6360914
g.iannoccari@assomensana.it
www.assomensana.it
Skype: giuseppeiannoccari

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )