Newsletter subscribe

Eventi

Sana: dal 7 al 10 settembre a Bologna il 25° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale

Pubblicato: 03/09/2013 alle 9:43 am   /   da   /   commenti (0)

SANA, che compie 25 anni, è nota come “l’unica manifestazione fieristica del nostro paese dedicata esclusivamente al biologico certificato“. Il 25° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale si terrà a Bologna dal 7 al 10 settembre. L’evento è organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con Federbio, con il patrocinio  di EXPO 2015 Milano e  il  supporto  di  IFOAM.

 

A tagliare il nastro dell’inaugurazione di SANA 2013, sabato 7 settembre alle ore 10.30, nella piazza coperta del Centro Servizi del Quartiere Fieristico di Bologna, sarà Vandana Shiva, scienziata, ecologista, fondatrice dell’associazione Navdanya e del Centro per la Scienza, la Tecnologia e la Politica delle Risorse Naturali di Dehra Dun (India).

Nel suo intervento “Semi di libertà, giardini di speranza. L’agricoltura biologica per salvare il mondo” si concentrerà, in particolare, non solo sul ruolo che va riconosciuto all’agricoltura biologica, ma anche sulla campagna internazionale da lei promossa a tutela della biodiversità dei semi, contro i brevetti delle sementi industriali. Richiamerà inoltre il lavoro che sta realizzando in Bhutan, Paese che le ha conferito l’incarico di convertirlo all’agricoltura biologica.

 Tre i settori espositivi del Sana: nei  padiglioni  dedicati  all’Alimentazione saranno esposti solo prodotti alimentari biologici certificati (la valutazione  delle  certificazioni  è  affidata  ad  un’apposita Commissione  di  Controllo  composta  da  tecnici  scelti  in  collaborazione  con  Federbio). Presenti anche i principali enti certificatori:  Bioagricert,  CCPB, Demeter, Ecocert, ICEA, QCertificazioni, Suolo e Salute.  Il settore Benessere ospiterà aziende produttrici di  cosmetici,erbe  officinali,  trattamenti  naturali  per  la  salute, integratori  alimentari, cibi funzionali.

 Nel settore Altri Prodotti Naturali, infine, saranno esposti prodotti dedicati al vivere quotidiano ecologico: 

dai tessuti e abbigliamento naturali e bio,  ai mobili in legno non trattato, ai prodotti per la casa e il tempo libero.

 “Scienza, Alimentazione, Stili di Vita e Salute” è il ciclo di convegni sulla prevenzione e sul mantenimento della salute  organizzato  dal professor Enrico Roda insieme alla Fondazione Istituto di Scienze della Salute, da lui presieduta. 

I congressi medici, di alto profilo specialistico, e per questo indirizzati anche alla  comunità  scientifica  dei  medici,  farmacisti  e  dietisti  e  in  genere  degli  esperti  di settore, andranno  ad  integrare  il  mondo  della  salute  con  quello della  produzione  alimentare, con particolare attenzione alla produzione biologica e a quella legata alla Dieta Mediterranea.  

 

 

 

Scelto da rivistainforma.it perché: “Sana è una manifestazione unica nel suo genere e soprattutto dotata dell’autorevolezza che l’argomento richiede. Quest’anno da notare non solo la presenza di personalità di levatura mondiale, ma anche il focus sulla produzione biologica legata alla nostra Dieta Mediterranea“.

 

Per ulteriori info visitate il sito: www.sana.it

 

 

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )