Newsletter subscribe

Esperienze, Motivazione

Ricomincio da me: l’associazione culturale per l’auto-realizzazione femminile

Ricomincio da me: l'associazione culturale per l'auto-realizzazione femminile
Pubblicato: 13/10/2015 alle 3:25 pm   /   da   /   commenti (0)

MILANO – L’Associazione culturale “Ricomincio da me” la scorsa estate ha aperto i battenti Milano e inaugurato la sua prima sede in Italia. Una start up tutta al femminile, Ricomincio da me è la prima realtà associativa – senza scopo di lucro – che ha la missione di promuovere, supportare e incentivare l’auto-realizzazione femminile grazie a un team di professioniste esperte in vari ambiti.

Ventuno donne libere professioniste che per prime sono state protagoniste di un cambiamento di rotta nella loro vita. Mettendo in campo le proprie competenze e il bagaglio di esperienza personale e lavorativa, saranno loro a guidare altre donne in un percorso di miglioramento a partire dalla valorizzazione delle potenzialità, spesso inespresse. Le coach-tutor del team di Ricomincio da me supporteranno ogni donna che vorrà associarsi in un cammino di crescita personale, per ognuno differente, individuando insieme gli obiettivi da raggiungere, di autonomia, di competenza e di relazione.

Sei le macro-aree di intervento consulenziale, in base agli orientamenti professionali: Obiettivo
business donna (con sessioni pensate per chi vuole mettersi in gioco dal punto di vista lavorativo), Obiettivo immagine (incontri legati alla valorizzazione del proprio fisico e della propria immagine), Obiettivo donna (incontri che mirano all’autorealizzazione attraverso il coaching), Obiettivo realizzazione sentimentale, Obiettivo No Stress (sedute per ritrovare il benessere psicofisico e rilassarsi). Non mancheranno poi momenti di formazione di gruppo, corsi, eventi in città e fuori, workshop, offerte e convenzioni, serate a tema, pensati tutti per le donne che vogliono trovare o ri-trovare la propria strada e guardare il futuro con occhi nuovi, prendendo in mano la loro vita (Obiettivo
socializzazione).

Elena Elia, la fondatrice di Ricomincio da me, racconta la sua personale storia e come sia nata l’idea di un’Associazione di donne per le donne: “Ho studiato ingegneria chimica e dopo 13 anni di lavoro in azienda, talvolta alienante, mi sono accorta di non essere felice e di voler dare una svolta alla mia vita. Dopo aver preso un anno sabbatico in cui ho viaggiato in tutto il mondo, ho intrapreso un percorso come life-coah. Ragionando su cosa volessi fare, ho trovato altre donne con la mia stessa voglia di ripartire da se stesse. Da qui è nata l’idea di una community al femminile pensata per confrontarsi, creare una rete e condividere esperienze con lo scopo di migliorare il livello qualitativo di vita delle donne. Crediamo profondamente nella complicità femminile, nella forza e nella sinergia di tante meravigliose unicità”. Il progetto “Ricomincio da me 2.0”: una piattaforma interattiva per rendere i servizi dell’Associazione disponibili virtualmente in tutta Italia. “In base ad alcune statistiche del nostro sito e della pagina Facebook, abbiamo riscontrato grande interesse rispetto ai valori e alla missione dell’Associazione. Abbiamo quindi implementato un portale che darà la possibilità alle donne che si associano da altre città di usufruire della consulenza delle professioniste anche a distanza, attraverso webinar o skype. Ci auguriamo a breve di aprire altre sedi in tutte le principali città italiane”.

Presso la sede di Milano, insieme a professioniste esperte in vari settori, si potrà prendere parte a tante iniziative che abbracciano un po’ ogni sfera della realizzazione personale: incontri (individuali e/o di gruppo) di coaching, leadership femminile, teatro esperienziale, training, yoga, alimentazione psicosomatica, consulenza professionale e tanti altri ancora. Online il calendario di tutti i corsi e le prossime iniziative.
Per informazioni – info@ricominciodame.org

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )