Newsletter subscribe

Medicina Complementare e alternativa

“Racconti di 100 Trattamenti” di Shizuto Masunaga

Posted: 18/11/2013 alle 3:05 pm   /   by   /   comments (0)

“Racconti di 100 Trattamenti” di Shizuto Masunaga  – edito da Shiatsumilano.it s.r.l. – contempla 58 racconti pubblicati negli anni ‘70/’80 sulla rivista medica giapponese “Ningen-igaku” (“Medicina per l’umanità”), raccolti poi in un libro edito nel 1980 e ripubblicato nel 1994 in versione ampliata. 

 

Nella medicina orientale, a differenza di quella occidentale – spiegava l’Autore nella prefazione – viene considerata la persona nella sua globalità, osservando l’ambiente che la circonda e le sue peculiari caratteristiche; questi elementi, a mio avviso, sono essenziali per una cura mirata e focalizzata sul paziente, non solo sui sintomi.

Ho pensato dunque che scrivere un libro sulle mie personali esperienze, radicate nelle mentalità orientale, potesse essere utile agli altri, grazie alla mia modalità di approccio umano gradito ai lettori della rivista”.

 Da questi originali racconti emerge l’atteggiamento empatico di Masunaga sensei verso il ricevente, bambino o adulto che sia, nel cercare gli indizi e le vie per scoprire l’origine profonda della malattia. Nei suoi resoconti sembra di assistere in prima persona ai trattamenti, condividendone il pensiero e la strategia di cura.

In ogni racconto, dopo una parte introduttiva/descrittiva, Shizuto Masunaga propone la strategia di trattamento, basata principalmente sullo sho (diagnosi di hara, della schiena e stiramento degli arti). Ciò che emerge è sempre il consiglio di prendersi cura del proprio corpo e della propria vita, ed anche il rispetto che l’operatore deve avere nei confronti del paziente, adottando un atteggiamento di attesa per poter “entrare nel profondo”. Alla fine di ogni capitolo vengono esposte le ispirate riflessioni filosofiche e religiose di Masunaga in relazione al trattamento eseguito e al paziente.

 

Shizuto Masunaga (1925 -1981) sviluppò il Keiraku shiatsu (shiatsu attraverso i meridiani) fondando il Centro Iokai di Tokyo. Integrò gli studi di medicina tradizionale cinese e giapponese con le conoscenze della fisiologia occidentale; le caratteristiche principali del suo stile sono l’estensione dei meridiani classici cinesi, la bi-manualità e una nuova visione di kyo e jitsu. Autore di numerosi volumi, di cui due tradotti in italiano: “Zen shiatsu” e “Esercizi zen per immagini”.

 

Scelto da rivistainforma.it perché: “La conoscenza delle discipline orientali rende sicuramente più ampio sguardo di chi cerca e promuove il benessere attraverso la medicina “occidentale”. Da seguire l’invito dell’Autore a considerare la Persona nella sua globalità“.