Newsletter subscribe

Varie

Poche semplici regole per vivere al meglio la palesta

Pubblicato: 01/09/2008 alle 6:49 pm   /   da   /   commenti (0)

Settembre per molti coincide con l’inizio di un nuovo anno di allenamento e noto con piacere che insieme ai “veterani” a varcare la porta dei centri fitness ci sono sempre più persone, a volte anche abbastanza avanti con gli anni, che in una struttura sportiva non ci sono mai entrati ma che hanno una voglia matta di provare quel fantastico senso di benessere che solo una sana attività fisica riesce a dare.

Per tutti, veterani e neofiti, il rispetto di poche semplici regole assicura un ambiente sereno, sicuro e confortevole.

  • Abbigliamento: scegli calzature adatte al tipo di attività che svolgi, assicurati che abbiano una buona ammortizzazione e rinforzi laterali per garantirti una buona distribuzione delle sollecitazioni e un buon comfort ai tuoi piedi.
  • Privilegia indumenti di cotone o tessuto specifico per la pratica dell’attività fisica e munisciti sempre di un asciugamano.
  • Idratazione: Bevi prima, durante e dopo l’allenamento, ciò ti garantirà la necessaria idratazione del corpo.
  • Alimentazione: Tieni un’alimentazione sana e genuina e soprattutto nei giorni di allenamento preferisci cibi che possano garantirti un giusto apporto energetico senza appesantirti, lascia passare almeno un’ora e mezzo tra il pasto e l’allenamento. Fai uno spuntino leggero prima di allenarti se sei completamente a digiuno.
  • Salute: Al tuo primo appuntamento in palestra informa l’istruttore di qualsiasi problema di carattere fisico e dell’eventuale assunzione di farmaci per consentirgli di personalizzarti l’allenamento. Se un esercizio ti provoca dolore non insistere e avverti immediatamente il personale tecnico che provvederà ad individuare il problema ed a correggere il tuo programma di allenamento.
  • Non fumare: la nicotina riduce la capacità del sangue di trasportare ossigeno condizionando negativamente la tua performance.
  • Non disturbare: Mantieni sempre un comportamento civile, evitando di parlare forte e di provocare rumore nell’utilizzare l’attrezzatura ginnica
  • Non arrecare danno: Non ti improvvisare istruttore dando consigli ai neofiti, il tuo atteggiamento può costituire pericolo, se proprio ritieni secondo la tua esperienza che un utente sta eseguendo in modo errato un esercizio avverti il personale tecnico.
  • Sicurezza: Riponi sempre al suo posto il materiale utilizzato.

Dario Rago – Club manager Alexa Wellness Club

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )