Newsletter subscribe

Eventi, Salute, Sociale

Obesity Day 2017: il 10 ottobre la manifestazione nei luoghi patrimonio dell’Unesco

Pubblicato: 04/10/2017 alle 11:00 am   /   da   /   commenti (0)

Nei più significativi scenari storici e naturalistici di tutte le regioni d’Italia e nei siti italiani che l’Unesco ha riconosciuto patrimonio dell’umanità, avrà luogo, in contemporanea il 10 ottobre, la manifestazione annuale dell'”Obesity Day”, con gli specialisti dell’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica (ADI) e la partecipazione del Comitato Italiano dell’International Council of Monuments and Sites (ICOMOS Italia).

A Napoli l’appuntamento è a piazza Dante dalle 10 alle 19 con vari momenti.

Medici, dietisti e nutrizionisti saranno disponibili per dare suggerimenti su come combattere sovrappeso e obesità e daranno consigli dietetici personalizzati. I benefici di una vita non sedentaria. Un’attività fisica regolare può aiutare a vivere più a lungo, mantenendo il peso corporeo entro limiti fisiologici e aiutando a mantenere il sistema cardiovascolare in piena efficienza. Verranno fornite Informazioni e raccomandazioni personalizzate su attività fisica. Valuteranno ogni partecipante mediante un colloquio individuale; saranno rilevati i principali parametri antropometrici con l’individuazione del rischio soggettivo in base al proprio indice di massa corporea. Ad ogni paziente sarà effettuata un’indagine alimentare.

Chi desidera, mediante un rapido esame ecografico potrà avere una rappresentazione immediata e grafica dei tessuti sottocutanei addominali. Saranno valutati spessore del grasso superficiale e profondo e qualità del muscolo attraverso l’Adipometria: tecnica di misurazione della qualità del tessuto adiposo sottocutaneo. Si parlerà anche di alimentazione nell’infanzia e dieta mediterranea; non solo un modo di cibarsi, ma l’espressione di un intero sistema culturale improntato alla salubrità, alla qualità degli alimenti e alla specificità territoriale.

Ogni partecipante, supportato dai collaboratori e dai volontari del centro, avrà la possibilità di compilare il questionario della Campagna Obesity day e ricevere materiale informativo.



Leggi anche questi articoli:

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )