Newsletter subscribe

Il cristallino

Nelle fauci della burocrazia (Immaginazione menzogne e scintille di umanità nei luoghi di cura)

Pubblicato: 30/09/2015 alle 6:49 pm   /   da   /   commenti (0)

Continua il viaggio nel mondo della “Sanità senz’anima”.
Il nuovo libro di Gerardantonio Coppola indaga sui valori, sulle radici e sulle ragioni dello stare insieme all’interno di una comunità. Accoglienza, riconoscimento, fiducia, libertà di pensiero, partecipazione ed autonomia di giudizio, sono i principi che teoricamente dovrebbero alimentare lo spirito di appartenenza ad una comunità.

L’autore si è messo sulle loro tracce. Ha trovato altro. Le “comunità della salute”, dominate dalla logica economica e soffocate dalla burocrazia sono diventate “terre di nessuno”.  Le persone che le abitano sono degli “stranieri”, a loro stessi e  agli altri; accecate da falsi miti vagano come fantasmi alla ricerca di un senso. E come i ciechi del quadro di Bruegel  finiscono uno dopo l’altro inghiottiti dalla stessa terra che li ha generati.

Ma non tutto è perduto. Ecco delle scintille di umanità che accendono la speranza. Uomini coraggiosi, fedeli al giuramento di Ippocrate, continuano ostinatamente a fare il proprio dovere. L’autore ne incontra parecchi  nel suo viaggio nell’inferno di un pronto soccorso di provincia, tra disperati,  rassegnati e  votati all’ultima istanza: quella dell’intervento divino. Solo questi uomini, miti e tenaci, belli e silenziosi, possono, con il loro esempio,  trasformare le scintille in falò.

Appassionato, audace, irriverente, ironico, decisamente “fuori dal coro”, il libro di Coppola coniuga profondità di pensiero e piacere della lettura alimentato da un ritmo narrativo capace di tenere il lettore col fiato sospeso fino all’ultima riga.

Disponibile in libreria, su prenotazione, e su tutti i siti on-line di vendita libri.

 

Nelle fauci della burocrazia

 

 

 

Autore: Gerardantonio Coppola

Casa editrice: Ananke – Torino
Pagine: 260
Formato: 17×24
Prezzo: 18 euro

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )