Newsletter subscribe

Medicina Complementare e alternativa

L’apparato digerente : disturbi della deglutizione , stomaco e intestino

Posted: 08/11/2014 alle 4:10 pm   /   by   /   comments (0)

Il processo digestivo è simile al processo respiratorio pertanto risulta semplice comprendere come tutto cominci dalla nutrizione e il detto popolare “dimmi come mangi e ti dirò chi sei” è davvero molto valido considerando che l’alimentazione di una persona ci rivela innumerevoli aspetti del suo carattere e dei suoi bisogni.

Nella disciplina della Psicosomantica un insoddisfatto bisogno d’amore si tradurrà con una eccessiva fame di dolci cosi come un soggetto tendenzialmente intellettuale rileverà grande preferenza per i cibi salati. The prodotti affumicati cibi ricchi di acido tannico saranno eccessivamente preferiti da soggetti conservatori e tradizionalisti mentre un soggetto eccessivamente curioso preferirà cibi piccanti e saporiti.Coloro che mangiano leggero al contrario saranno alla ricerca continua di forti emozioni ma avranno timore di giudizi e confronto.

I disturbi della deglutizione staranno invece ad indicare la incapacità a “mandare giù” qualcosa.Chi somatizzerà la propria capacità di reagire risentirà di una produzione abbondante di succhi gastrici e spesso saranno soggetti che o non mostreranno mai aggressività o esploderanno improvvisamente in scatti di ira mentre le ulcere gastriche staranno a rappresentare “l’auto-digestione” dei propri sentimenti, il tanto rimurginare fino a perforarsi lo stomaco.

Il soggetto che generalmente è iperanalitico, ipercritico, che soffre di paure esistenziali solitamente sarà un soggetto che soffrirà di disturbi intestinali; difatti è nell’intestino tenue che il cibo viene scisso nelle varie componenti e assimilato.Il soggetto che soffrirà di stipsi spesso presenterà disturbi all’intestino crasso. La stipsi indica che il soggetto non riesce a far andare via le emozioni negative che turbano la sua esistenza le trattiene o non si lascia andare per paura di perdersi.L’intestino crasso simboleggia l’inconscio e gli escrementi il contenuto. E’facile comprendere quindi come, la stitichezza sia legata alla volontà di non voler mostrare ciò che si ha dentro.

Equilibrio,amore,serenità sono di fondamentale importanza  per questi soggetti.