Newsletter subscribe

Prevenzione

La Settimana a favore della Mente raddoppia.

Posted: 17/10/2011 alle 3:21 pm   /   by   /   comments (0)

Gli specialisti di Assomensana sono stati “travolti” dalla marea di persone che richiedevano l’identikit gratuito delle proprie capacità intellettuali per cui, per accontentare tutti, hanno stabilito di indire un’altra Settimana di Prevenzione… però dedicata alla Memoria.

ASSOMENSANA, Associazione non profit per la ricerca neuropsicologica, fondata a Monza (MI), continua a dare i numeri! Forse a causa dell’intenso stress a cui sono stati sottoposti i suoi professionisti durante la  IV Settimana della Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, che si è conclusa il 24 settembre scorso. Nel fatidico periodo, in ogni parte d’Italia, gli oltre 100 esperti del gruppo sono stati letteralmente presi d’assalto da migliaia di persone che chiedevano il check-up gratuito della propria mente. E ancora non è finita dal momento che si contano in lista d’attesa centinaia di aspiranti all’incontro con il Brian Trainer, che, per mezzo di facili test, delinea il profilo cognitivo individuale e allena, su misura, le capacità cerebrali con la “Ginnastica Mentale®”, brevettata dall’Associazione, oltre che con esercizi fisici mirati e la dieta corretta.

Mentre nel 2010, sempre a causa del surplus di richieste, la Settimana firmata da ASSOMENSANA è stata lunga un mese, quest’anno la soluzione è sembrata subito insufficiente agli addetti ai lavori che vengono tuttora subissati di telefonate da parte dei ritardatari. A questo punto, per dar modo a più gente possibile di usufruire del consulto gratuito degli esperti della mente, il dottor Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente dell’Associazione, ha preso una decisione logica, ma non scontata, come riferisce: «La nostra Settimana raddoppia! O meglio la Prevenzione “si sdoppia” in quanto organizzeremo altri sette giorni “aperti al pubblico”, però dedicati alla Memoria. Il nostro intento è quello di sensibilizzare i soggetti a prendersi cura di una facoltà messa a dura prova dallo stile di vita attuale e che, al tempo stesso, va mantenuta agile e brillante proprio per affrontare in ottima forma tutti i duri match che la vita di oggi ci impone.  Così, con le stesse modalità di quella riservata alla mente, ASSOMENSANA proporrà la Settimana di Prevenzione della Memoria a metà marzo 2012, quando si celebra la giornata del cervello».

L’iniziativa promette interessanti risvolti perché, al termine della “nuova” sette giorni, sarà possibile valutare e confrontare anche la tipologia di persone che hanno partecipato ai due programmi. «Nel caso della Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale, appena conclusa, abbiamo riscontrato che tre esaminandi su quattro erano donne», spiega il presidente, «Il nostro dato è tutt’altro che negativo nel confronti degli uomini, in quanto in genere questi si sottopongono difficilmente a screening, con un’adesione di uno su sette, mentre noi ne abbiamo coinvolti uno su quattro. In merito all’età degli utenti, con grande sorpresa, è stato constatato un range tra i 26 e i 95 anni, con una punta di media intorno ai 65 anni».

I neuropsicologi di ASSOMENSANA auspicano che anche la prossima Settimana di Prevenzione della Memoria possa riportare lo stesso record di afflusso di quella per “a brain forever young” del settembre trascorso, di cui non accenna a spegnersi l’eco. «Per dare un’idea del fenomeno, basta raccontare che, durante i sette giorni e oltre, il nostro centralino, adibito alle prenotazioni per la sede di Monza, ha registrato 18 chiamate ogni mezz’ora, anche relative a prenotazioni in altre località, squillando persino in orari improbabili, tra le sei del mattino fino quasi a mezzanotte. Anche i colleghi che operano in altre città hanno riferito esperienze analoghe per cui siamo incoraggiati non solo ad andare avanti con la nostra mission ma appunto a raddoppiarla !», afferma il dottor Iannoccari.

Un pensiero di gratitudine viene rivolto da ASSOMENSANA a quanti hanno creduto nel progetto di Prevenzione Mentale, sostenendo la Settimana inerente: innanzitutto il Ministero della Salute, che ha concesso il Suo alto patrocinio, senza dimenticare la collaborazione della SIN-Società Italiana di Neurologia e la partnership dell’AINP-Associazione Italiana di Neuropsicologia e della Regione Lombardia. Un notevole contributo è stato offerto all’Associazione dal Consorzio San Raffaele in Puglia (Residenze Sanitarie Assistenziali), che ha attivato anche proprie risorse di comunicazione e promozione. Alla Settimana, hanno dato supporto Named (Azienda produttrice dell’integratore “Immun’âge) e Nestlé, fornitore di acqua oligominerale “Vera”, benefica per l’idratazione del cervello di chi ha voluto mettere alla prova il proprio stato mentale.

Per informazioni, prenotazioni e interviste:

Giuseppe Alfredo Iannoccari, Ph.D.
Presidente Assomensana
viale Elvezia, 14 – 20900 Monza
tel.fax: 039-2320032  cell.392-6360914
g.iannoccari@assomensana.it
www.assomensana.it