Newsletter subscribe

Salute

La pillola del giorno dopo

Posted: 01/09/2011 alle 5:52 pm   /   by   /   comments (3)

È  il termine non corretto per indicare un farmaco utilizzato come metodo di contraccezione post-coitale. Viene utilizzata come contraccettivo di emergenza e deve essere somministrato entro le 72 ore dopo il rapporto sessuale. L’efficacia della pillola del giorno dopo è tanto più alta quanto minore è il tempo trascorso dal rapporto sessuale non protetto.

 Il principio attivo del farmaco è il LEVONORGESTREL, che è un ormone progestinico, normalmente presente nelle pillole contraccettive a dosaggi molto bassi. Questo ormone è in grado di bloccare l’ovulazione, cioè il rilascio dell’ovulo dalle ovaie ed è denominato l’ormone della gravidanza. Molte sono le polemiche sull’attività di questa pillola, infatti ultimi studi dimostrano che non ha alcun effetto sull’impianto e, non è in alcun modo abortivo. Anche l’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che la pillola del giorno dopo, non è in grado di impedire, né l’ingresso dello spermatozoo nell’ovulo, né l’annidamento dell’ovulo fecondato nell’utero, per tale motivo, tale pillola è stata catalogata come anti ovulatoria.

In farmacia, la pillola esiste in confezioni di 1 compressa da 1,5 mg di Levonorgestrel e viene dispensata dietro prescrizione medica con ricetta non ripetibile. Per la prescrizione del farmaco bisogna rivolgersi  ad un consultorio, cioè un presidio istituzionalmente deputato ai temi della contraccezione e della procreazione responsabile, al proprio medico di famiglia, ad un ginecologo, al pronto soccorso o ad un presidio di guardia medica.

Il paradosso è che in quasi tutto il resto del mondo, la pillola del giorno dopo è venduta liberamente senza
prescrizione medica e negli USA rientra come farmaco da banco. La popolarità di questa pillola ha fatto sì che spesso venga utilizzata come metodo contraccettivo di routine, cosa del tutto sbagliata perché l’efficacia della pillola è limitata ad un tempo di poche ore e quindi non sarebbe efficace per più rapporti in diversi periodi del ciclo.

D’altra parte sarebbe inopportuno l’uso ripetuto della pillola del giorno dopo per più volte nello stesso
ciclo, infatti sarebbe da preferire la pillola contraccettiva che avrebbe meno effetti collaterali e sarebbe meno dispendiosa.
Oltre alla superficialità con cui viene acquistata in farmacia (spesso è solo un giro di passaparola tra amici) la problematica principale è che tale contraccezione non preserva in alcun modo da possibili malattie sessualmente trasmissibili.

L’uso di tale farmaco dovrebbe essere ristretto a casi limitati ed in nessun  modo usato come “prevenzione”.
La prevenzione, sotto molteplici forme ed  aspetti offre una vasta gamma di presidi e farmaci atti ad evitare spiacevoli situazioni, ma tutto ciò credo che si conosca bene, solo che a volte sembriamo dimenticarcene.

 Dott.ssa Chiara Meoli – Farmacista