Newsletter subscribe

Feng Shui

La Formazione degli 8 Trigrammi

Pubblicato: 05/11/2017 alle 5:40 pm   /   da   /   commenti (0)

Gli otto trigrammi rappresentano un livello del Feng Shui. La bussola ha quattro punti cardinali e quattro direzioni intermedie. Insieme sono 8 cardinali, 8 fette di torta di 45 °. Questa struttura è anche chiamato Ba’Gua del sistema Est-Ovest oppure Ba’Zhai. Ciascuno di questi pezzi di torta è associata ad un trigramma. Questi trigrammi sono sorti dalla I-Cing.
Origine degli otto trigrammi.
Un trigrammma consiste di tre barre, un esagramma da 6. Sono necessarie 3 barre per rappresentare 8 possibilità. Così sorgeva il sistema Yin e Yang. Yang è l’uno e ha una solida barra, Yin rappresenta lo “zero” ed ha un fascia interrotta.
I trigrammi vengono letti dall’interno verso l’esterno. Il Ba’Gua del “cielo anteriore” è completamente polare. I trigrammi che si fronteggiano si completano a vicenda esattamente. Per questo motivo a una barra del trigramma Yang di fronte si trova una barra del trigramma Yin.
Questo Ba’Gua del “Cielo anteriore” contava per la vita prenatale e più tardi i vecchi maestri hanno regolato il Ba’Gua che è divenuto valido per la vita dopo la nascita e cominciato a cambiare il sistema polare in modo che potessero utilizzarlo e lo chiamarono Ba’Gua del “Cielo Posteriore” (il cielo postnatale); ciò che impariamo dopo che siamo nati sulla terra. Questo sistema è ciclico, come un giorno o una stagione che ritorna sempre. Ma non è mai un giorno o una stagione come un altro. Un giorno è unico e non arriverà mai nello stesso modo. L’anno scorso è stato altrettanto unico e non sarà mai più come prima. Adirittura ogni momento è ancora più unico. Che tutto ciò che stiamo sperimentando è unico. Non esiste nessun essere vivente che sperimenta le stesse cose anche se siamo più di 7 miliardi persone sulla terra.
Con il Ba´Gua del “Cielo posteriore” riusciamo a vivere e descrivere il principio dell’essere attraverso il Feng Shui. Tuttavia, il Feng Shui è costituito da vari livelli. Con il sistema est-ovest si può imparare a vivere meglio nel nostro ambiente con armonia, buona salute e ricchezza.
Questo sistema mostra quali direzioni in casa sono favorevoli o sfavorevoli per i residenti, dove dormire meglio e in quale direzione possiamo lavorare con più successo. Questo vale per il nostro ambiente immediato. Se il capo in ufficio non è seduto in modo corretto e la sua scrivania non è ottimale secondo il Feng Shui, è altamente probabile che l’intera azienda fallirà.
Questo sistema mostra tutte le 8 direzioni. Ci sono quattro indicazioni positive che portano al successo e 4 indicazioni meno buone che possono causare problemi.
Feng Shui è invisibile, come oltre il 90% di tutto ciò che esiste sulla terra. Feng Shui funziona comunque che si creda in esso o no.

Andrea Wahl – Architetto Feng Shui
www.fengshuispace.net
Tel. 0039-02-365-35178



Leggi anche questi articoli:

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )