Newsletter subscribe

Il cristallino

“La Famiglia nello sguardo dei bambini” di Marisa D’Arrigo e Stefania Sansone

Pubblicato: 18/02/2013 alle 12:44 pm   /   da   /   commenti (0)

“La Famiglia nello sguardo dei bambini” di Marisa D’Arrigo, psicoterapeuta infantile e Stefania Sansone, sociologa, edito da Mediserve (2012) è un volume che si pone l’obiettivo di analizzare il complesso tema delle organizzazioni familiari, oggi in piena evoluzione, puntando però l’interesse sulle “rappresentazioni che i bambini hanno della famiglia e dei rapporti familiari“.

Il volume fa riferimento ad una “ricerca-azione” svolta nel territorio di Bacoli, in collaborazione con gli
insegnanti e i dirigenti del I° e II° Circolo didattico di Bacoli e del Circolo Alighieri di M.di Procida, l’ASL
Na2 Distretto 55 U.O.M.I., che ha coinvolto in maniera diretta i bambini della scuola materna.
Il testo si occupa della funzione affettiva delle relazioni familiari. I primi capitoli sono dedicati alla struttura familiare e agli elementi delle nuove forme di organizzazioni familiari, mentre nei successivi ci sono riflessioni sulla rappresentazione che i bambini hanno della famiglia e dei suoi confini, delle relazioni con le figure genitoriali, con i pari e con la famiglia allargata e riflessioni sulle caratteristiche del rapporto genitoriale. Si conclude con una introduzione ad universi familiari differenti. Il lavoro è arricchito da schemi e questionari fruibili anche all’interno della realtà scolastica.

Scelto da rivistainforma.it perché: “È giusto che genitori ed operatori vengano diligentemente richiamati all’osservazione dei piccoli affidati alla loro cura. La famiglia è il nucleo primitivo e necessario nel quale si sviluppa la personalità dei bambini: è impensabile che le nostre scelte familiari non debbano tener conto del loro sguardo, troppo spesso dimenticato“.

Teresa Maddalo

In foto: Copertina libro “La Famiglia nello sguardo dei bambini” (Mediserve 2012)

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )