Newsletter subscribe

Le mete del benessere

“Il Mare più bello”: premiate con le 5 vele le località italiane, seconda Pollica

Pollica
Pubblicato: 14/06/2014 alle 4:24 pm   /   da   /   commenti (0)

Verrebbe da commentare con “ogni anno sempre più su” l’ascesa di località come Pollica, nel nostro Cilento, che anno dopo anno scalano la classifica stilata da Legambiente e Touring Club Italiano che premia non solo il mare pulito ma la gestione ambientale del turismo. Pollica, località simbolo del turismo ecosostenibile, anche quest’anno è sul podio guadagnando un meritato argento.

Curata come sempre da Legambiente e dal Touring Club Italiano, due giorni fa è stata presentata“Il Mare più bello”, la nuova Guida Blu rinnovata nella grafica e nei contenuti. Le cinque vele assegnate svettano in 14 località marine e sette lacustri. Il podio del mare, come anticipato, vede Pollica (Sa) al secondo posto, seguita da Posada (Nu) al terzo, regina del mare pulito al primo Castiglione della Pescaia (Gr). Segue Santa Marina Salina (Me) prima fra le piccole isole. Molveno (Tn) vince la classifica dei laghi. La Sardegna conserva la sua imbattibilità nella classifica dei comprensori turistici mantenendo ben 5 distretti nella top ten. Al primo posto il Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia. Legambiente assegna le fatidiche “5 vele” a località che portano avanti una gestione sostenibile di un territorio d’eccellenza, alla salvaguardia del paesaggio, ai servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente e all’enogastronomia di alto livello.

Le 5 vele, dopo il podio citato, sono state assegnate ad Ostuni (Br), San Vito Lo Capo (Tp), Vernazza (Sp), Otranto (Le), Melendugno (Le), Baunei (Og), Bosa (Or), Maratea (Pz). New entry 2014 sono Domus De Maria (Ca) e Roccella Jonica (Rc). Per le isole minori, l’ambito riconoscimento va a Santa Marina Salina (Me). Invece tra le località lacustri le 5 vele vanno a: Molveno (Tn), Appiano sulla strada del vino (Bz) e Fie’ allo Sciliar (Bz) che guidano la classifica dei laghi, seguiti dalla new entry del 2014 Avigliana (To) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte, Tuoro del Trasimeno (Pg) sull’omonimo lago, Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell’Accesa, Bellagio (Co) sul lago di Como. A quanto pare l’Italia è tutta una “meta del benessere”.

In foto: in alto Acciarloli,Pollica (SA), in basso Baia dei Turchi, Melendugno (Le) 

Copyright Informa Ecologia del Benessere

Baia dei Turchi

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )