Newsletter subscribe

Sport

Il functional trainer! Chi e’?

Pubblicato: 19/06/2014 alle 2:23 pm   /   da   /   commenti (0)

Si sente sempre più spesso parlare di allenamento funzionale, di nuove frontiere del fitness e wellness, di attrezzature che permettono movimenti più naturali rispetto ai vecchi macchinari, di allenamenti funzionali, calistenici, etc.

In questi ultimi anni forse, non si è andati verso il vero allenamento funzionale (che è assolutamente soggettivo e specifico) e questo non è certo un limite del fruitore finale del servizio, ma sicuramente di chi lo ha proposto.

Cos’è l’allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale è l’allenamento che risponde ai canoni di specificità della situazione del soggetto.

A chi affidarsi?

Chiaramente rispondere a questi canoni è molto difficile in una lezione di gruppo, mentre sicuramente affidandosi ad un Personal Trainer competente e preparato sarà per il cliente allenato molto più soddisfacente e gratificante, oltre che vantaggioso in termini di risultati ottenuti. Il Personal Trainer è un professionista che, come un sarto,  riuscirà a “confezionare” un allenamento su misura per voi.

E’ un “concetto ossimorico” guardare su YouTube esercizi stravaganti, riproporli e definirli allenamento funzionale, non perché non lo possano essere, bensì perché devono prescindere da un obbiettivo ben preciso posto dal cliente e magari da dei Test che danno forza e validità al fare o non fare un determinato esercizio.

Occorre sempre chiedersi il perché di quello che si fa, rispondersi con basi scientifiche, ed a quel punto effettuare dei test, differenti a seconda dell’obbiettivo, che possano confermare o sconfessare le nostre supposizioni, prima e dopo la nostra periodizzazione dell’allenamento.

Il Personal Trainer dal canto suo non deve dimenticarsi assolutamente della sfera emozionale del cliente, e deve riuscire a suscitare in lui, attraverso l’allenamento proposto il concetto di: stare bene divertendosi!

Buon allenamento

Gabriele Grassadonia & Eugenio Di Mauro – Personal Trainer, Functional Trainer

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )