Newsletter subscribe

Eventi

Il fitness cognitivo-emotivo: allenare ragione ed emozioni per ritrovare equilibrio e benessere

Pubblicato: 05/12/2011 alle 6:33 pm   /   da   /   commenti (0)

Uno dei principali problemi della stabilità emotiva di un individuo è legato alla gestione dello stress della vita quotidiana e molti stili di vita disadattivi (irritabilità, fumo di sigaretta, gambling … ) celano la sua difficoltà a far fronte ai problemi della vita.

La moderna psicologia si interroga sul perché alcune persone riescono ad essere più assertive e vincenti.

Come si colloca l’individuo rispetto a se stesso e al mondo del lavoro? Di quali strumenti dispone per poter gestire la complessità delle problematiche che gli si presentano? Come può implementare la propria competenza?

Esiste un’ampia letteratura sull’argomento e dal punto di vista psicologico esistono molti approcci che mettono in luce le diverse sfaccettature del problema: intelligenza emotiva, talento, autoefficacia percepita, autostima, leadership, managerialità, creatività, pensiero laterale, ottimismo…

Tutto farebbe pensare che l’acquisizione di specifici strumenti psicologici possa in qualche modo contribuire a rendere l’individuo più competente e competitivo, più efficiente ed efficace.

Il cambiamento di prospettiva è determinante e radicale; oggi si parte dal presupposto che la mente umana, nei suoi aspetti cognitivi ed emotivi, possiede le energie sufficienti per creare le condizioni che favoriscono la crescita di personalità mature e capaci di assumere uno stile di vita funzionale. 

Se ne parlerà il:

14 dicembre 2011 alle ore 18.00 presso l’Hotel dei Principati – Via S. Allende – Loc Sava – Baronissi (uscita Lancusi sul raccordo autostradale Salerno-Avellino).

Interverranno:

  • Gianfranco Del Buono – Psichiatra, psicoterapeuta
  • Maurizio Falcone –  Psichiatra, psicoterapeuta
  • Ferdinando Pellegrino – Psichiatra, psicoterapeuta
  • Francesco Franza – Psichiatra, psicoterapeuta
  • Marcello Orio – Direttore Centro Medico Specilistico Orio – CMSO
  • Dario Rago – Operatore di Esercizio fisico medicale
L’evento è gratuito, la prenotazione è obbligatoria.
Per partecipare all’evento occorre prenotarsi compilando il modulo presente nella pagina dedicata, stampare la ricevuta di conferma della prenotazione e conservarla, dovrà essere esibita agli addetti della segreteria del convegno.

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )