Newsletter subscribe

Eventi, Ricerca

Il 24 e 25 ottobre a Vietri sul Mare il XVII Corso di Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia

Posted: 23/10/2013 alle 5:19 pm   /   by   /   comments (0)

Arriva alla sua diciassettesima edizione il  Corso Aggiornamento Post-Specialistico in Endocrinologia, Diabetologia ed Endocrinologia ginecologica rivolto quest’anno ai medici di medicina generale, agli specialisti endocrinologi, ai diabetologi, agli internisti, ai ginecologi ed ai pediatri. Il CAPSE si terrà il 24 e 25 ottobre nella splendida cornice di Vietri sul Mare (Sa).

Le patologie della tiroide, l’osteoporosi, il diabete, l’infertilità di coppia – argomenti di attualissimo interesse – saranno tra i temi principali trattati dai relatori. 

 

Il culmine dell’evento sarà il pomeriggio del 24 ottobre con la consegna della Borsa di Studio “Franco ORIO Anno 2013”, istituita ormai dal 2009, che continua la sua tradizione anche quest’anno nonostante la crisi economica, premiando il giovane “under 35 più meritevole della Regione Campania in ambito endocrinologico”. La cerimonia di consegna, presenziata dal prof. Enrico Garaci, Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, illustre ricercatore e studioso italiano di fama mondiale, è ormai appuntamento fisso per ricordare il Prof. Franco Orio, un uomo, medico e scienziato amatissimo e considerato “antesignano e fondatore dell’Endocrinologia in Campania”.

“Nonostante le numerose difficoltà – commenta il Prof. Francesco Orio organizzatore dell’evento – visti i tempi di crisi che viviamo, ulteriore motivo di soddisfazione ed orgoglio è esser riusciti, non solo a portare alla luce il XVII CORSO DI AGGIORNAMENTO POST-SPECIALISTICO IN ENDOCRINOLOGIA, ma anche a realizzare ed istituire per il quinto anno consecutivo, in ricordo di mio Padre il Dott. Franco Orio, medico salernitano scomparso nel marzo 2009, già Primario Ospedaliero di Endocrinologia, artefice di numerose iniziative culturali in campo medico ed endocrino-metabolico e sincero ed autentico promotore della Facoltà di Medicina e Chirurgia a Salerno sin dagli anni ’90, la “Borsa di Studio di Endocrinologia FRANCO ORIO Anno 2013”. 

 

Segnalato da rivistainforma.it perché:

Il merito e il riconoscimento del valore dei giovani italiani si unisce al ricordo e alla tradizione di chi li ha preceduti. Una speranzosa soluzione di continuità col passato che guarda con fiducia alle nuove generazioni. Ricerca e medicina vanno dunque avanti nonostante il difficile momento“.

 

 

redazione rivistainforma.it