Newsletter subscribe

Eventi

Giornata mondiale Tiroide 2014: il 22 maggio giornata prevenzione al Ruggi di Salerno

Pubblicato: 21/05/2014 alle 7:50 pm   /   da   /   commenti (0)

In occasione della Giornata mondiale della Tiroide presso l’AOU “San Giovanni e Ruggi D’Aragona” di Salerno giovedì 22 maggio 2014, dalle 9 in poi saranno effettuate visite ed ecografie gratuite presso l’Ambulatorio di Endocrinologia di Tecniche di Fertilità, il cui responsabile è il Prof. Francesco Orio. 

La campagna di prevenzione, promossa dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dall’ Associazione Italiana della Tiroide (AIT) e dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alle malattie della tiroide, il cui funzionamento regola tutti gli organi ed apparati del nostro organismo.

Slogan nazionale dell’evento di quest’anno è “Tiroide problema sociale: dal corpo alla mente”. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi. La più efficace prevenzione del gozzo e dei noduli tiroidei infatti è la iodoprofilassi, facilmente attuabile proprio mediante l’uso di sale fortificato con iodio, ovunque ampiamente disponibile. Una corretta alimentazione con un sufficiente apporto di sale iodato è il primo modo e il più semplice per consentire alla tiroide un corretto funzionamento. Nell’adulto gli ormoni hanno importanti effetti sulla regolazione del metabolismo basale, sull’apparato cardiovascolare, sul metabolismo lipidico e glicidico e sul metabolismo osseo e svolgono un ruolo centrale nello sviluppo nervoso e scheletrico del feto e del bambino Per tale motivo è importante che la funzione tiroidea sia regolare, in caso di alterazioni, è necessario intervenire rapidamente per normalizzare eventuali disturbi.

Per accedere alle visite gratuite non è necessaria la prenotazione. Per informazioni su tutte le attività è possibile telefonare al numero 089.672079

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )