Newsletter subscribe

Feng Shui

Feng Shui e Specchi

Pubblicato: 07/03/2018 alle 5:20 pm   /   da   /   commenti (0)

L’ossessione degli specchi nel Feng Shui è e sarà sempre un tema ricorrente. Tuttavia regna ancora molta confusione su come utilizzarli in modo corretto. Ad esempio, secondo un mito popolare gli specchi “distraggono” energia negativa. Equivale a dire che sia sufficiente appendere uno specchio in un luogo per scongiurare energia negativa (Sha Chi) dall’esterno. 
Questa idea è sbagliata e pericolosa, lo specchio è un oggetto importante in Feng Shui e se usato in modo scorretto e posizionato in modo sbagliato, può produrre più danni che benefici. Pertanto, è importante conoscere gli elementi essenziali del Feng Shui prima di appendere uno specchio! Convinciamoci che gli specchi né muovono né spostano energia direttamente, invece l´assorbono.

Specchi Bagua
Forse si conosce lo specchio cinese Bagua. Uno specchio tradizionale Bagua ha la forma di un ottagono. Il modello è la composizione di 3 linee e viene chiamato “Bagua del Cielo Anteriore”. Esso rappresenta la natura degli 8 trigrammi in uno stato statico e fisso. In altre parole è la disposizione della natura in perfetta armonia senza interferenze dei cambiamenti ciclici delle stagioni, del tempo, o delle manipolazioni umane.
Tradizionalmente gli specchi Bagua vengono utilizzati nel Feng Shui per contrastare un oggetto negativo o una vista dannosa. Assorbono energia negativa e la catturano nel centro – l’interno del “Bagua del Cielo Anteriore” rappresenta la protezione eterna. In questo modo tutta l’energia negativa esterna diretta principalmente verso la casa verrà respinta, evitando possibili problemi e conflitti.
Raramente gli specchi Bagua veranno usati in casa, appartamento, ufficio. Appeso fuori dalla casa respinge l’energia negativa, la cattura e le impedisce di entrare in casa.
Oltre allo specchio Bagua, ci sono altri tipi di specchi e le loro funzionalità per scopi di Feng Shui sono molto specifici.

Specchio piano
Questo è lo specchio più comune che si trova in molte case e negozi. Uno specchio piatto può comportarsi come uno specchio Bagua, cioé assorbe e riflette un oggetto dal lato opposto. Quindi è ideale da utilizzare uno specchio piano per portare l’energia di una buona stella dell’acqua da un lato all’altro di una stanza.
Inoltre è possibile utilizzarlo nel caso che il settore della ricchezza sia troppo piccolo. Ponendo uno specchio piatto sulla parete si ottiene l’illusione di un’area più ampia e più aperta, per facilitare l’attivazione di una stella dell´acqua positiva.
Gli specchi sono da evitare nella camera da letto, perché portano a un sonno inquieto e poco rilassante.

Specchio Convesso
Poiché questo specchio è troppo ampio e attrae troppa energia da diverse angolazioni può inavvertitamente ottenere energie positive e negative simultaneamente. Pertanto, non è la migliore opzione per un oggetto Feng Shui. Tuttavia, a volte può essere utilizzato per sciogliere oggetti appuntiti, perché espande l’angolo acuto lateralmente.

Specchio Concavo
Questo è uno specchio di ingrandimento che allarga un oggetto e lo rende più vicino di quanto sia in realtà. Allo stesso modo può anche invertire l’immagine di un oggetto quando si trova ad una certa distanza. È possibile trovare questo tipo di specchio negli specchietti laterali delle auto. Questo tipo di manipolazione delle immagini fa dello specchio concavo un altro oggetto Feng Shui efficace.

Andrea Wahl
www.fengshuispace.net
Tel. 0039-02-365-35178

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )