Newsletter subscribe

Eventi, Salute, Tempo libero

Dal 5 al 7 ottobre torna a Napoli la Race for the Cure

Pubblicato: 06/10/2012 alle 8:35 am   /   da   /   commenti (0)

Nel bellissimo scenario di Piazza del Plebiscito, il consueto appuntamento autunnale con la “Race for the Cure – tre giorni di salute, sport e benessere”, la celebre manifestazione per la lotta ai tumori del seno organizzata dalla Susan G. Komen Italia.

Alle ore 10 di domenica 7 ottobre saranno tutti ai nastri di partenza per la terza edizione della corsa (5 km) e della passeggiata aperta a tutti: grandi e bambini, uomini e donne, competitivi e non competitivi per correre o passeggiare insieme tra le meraviglie del lungomare di Napoli. Con un contributo minimo di 10 euro si riceverà la borsa gara con gli omaggi degli sponsor, il pettorale ricordo e la nuova t-shirt dell’edizione 2012. Si può correre o passeggiare, sia sul percorso di 5km che su quello di 2km.

Dopo il grande successo di Salerno con la manifestazione del 3 e 4 ottobre di P.zza Cavour alla quale anche noi di Informa abbiamo partecipato, i partecipanti della Race sono attesi al “Villaggio della Salute”. Da venerdì 5 ottobre, anche a Napoli saranno organizzate moltissime attività non solo per gli sportivi (Zumba, lezioni di spinning, fit&box) ma anche per le famiglie, i gruppi di amici e i semplici visitatori. 

Oltre agli stand dei numerosi sponsor della manifestazione e ad un’area giochi per i bambini, sono previsti laboratori della prevenzione sui tumori del seno, rivolti in particolare a gruppi selezionati di donne che non accedono agli ordinari programmi di screening senologici per motivi sociali, economici e culturali. Inoltre, esami gratuiti di prevenzione dei tumori della pelle, delle malattie della tiroide e di altre patologie, incontri con gli esperti ed angoli di informazione per saperne di più su alimentazione e prevenzione dei tumori, sulla prevenzione delle malattie della tiroide e molto altro.

L’obiettivo principale della Race for the Cure (che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Regione CampaniaProvincia di NapoliComune di NapoliCONIFIDALCamera di Commercio di Napoli  e con la collaborazione di IPASVI) è quello di raccogliere fondi ed esprimere solidarietà alle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire, come fa da molti anni la ‘madrina’ Rosanna Banfi. Chiunque abbia avuto un’esperienza con il tumore del seno o lo sta ancora combattendo può iscriversi alla Race chiedendo la speciale maglia e cappellino rosa per unirsi al gruppo delle “Donne in Rosa”, le vere protagoniste della Race! Per loro ci sarà anche un’area riservata al Villaggio, con tante iniziative all’insegna della condivisione e del relax.

I fondi raccolti con la Race for the Cure saranno destinati a promuovere la diagnosi precoce, il benessere psico-fisico delle donne operate, l’aggiornamento degli operatori sanitari e l’acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura attraverso progetti che saranno realizzati principalmente da altre associazioni, in una filosofia di condivisione e di non competizione. Questi progetti si andranno ad aggiungere agli oltre 180 già realizzati dal 2000 ad oggi grazie alla generosità dei partecipanti e degli sponsor.



Leggi anche questi articoli:

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )