Newsletter subscribe

Medical excercise, Salute

Corsa e camminata: entrambi benefiche per il cuore

Pubblicato: 09/04/2013 alle 9:07 am   /   da   /   commenti (0)

Non solo la corsa, ma anche la camminata può essere un toccasana per il nostro cuore e la nostra salute in generale. Un’ottima notizia per coloro che per problemi articolari o di altro genere non possono andare a correre. Ad affermare la “parità” di benefici di queste due attività sportive tra loro sorelle è stato il National Heart, Lung, and Blood Institute, sezione dell’ente per la salute americana, in uno studio pubblicato su Arteriosclerosis, Thrombosis and Vascular Biology . 

 

Sono state esaminate 33mila persone che camminano abitualmente a intensità anche moderata e 15mila persone dedite al jogging. Il risultato? Identici benefici con abbassamento del colesterolo, controllo della pressione e riduzione del rischio di diabete. Questa similitudine è data dal coinvolgimento degli stessi muscoli durante l’attività, importante che sia compiuta con costanza e per distanze significative. 

Abbiamo chiesto al personal trainer Dario Rago un parere sul recente studio: “Questo studio costituisce un’ulteriore conferma della genuinità di quanto, da anni, sia operatori di medical exercice, che medici ribadiscono quotidianamente: basta fare un’attività fisica moderata ed essere costanti nel tempo per poter beneficiare di un notevole miglioramento psicofisico. E’ importante, però, riuscire ad individuare la giusta intensità di esercizio fisico. Un lavoro eccessivamente blando non produce nessun cambiamento apprezzabile, viceversa un impegno troppo intenso potrebbe risultare controproducente

 

redazione rivistainforma.it

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )