Newsletter subscribe

Arte e cultura

Come scegliere abbigliamento e accessori per lo sport

Pubblicato: 06/08/2016 alle 9:10 am   /   da   /   commenti (0)

Fare uno o più sport è una buona norma per mantenersi in forma e scaricare lo stress della vita quotidiana. Ognuno ha le proprie preferenze in fatto di discipline, ma per tutti possono essere utili delle linee guida nella scelta di ciò che è necessario per praticarle.

Svolgere un’attività sportiva richiede sempre un’accurata scelta di capi d’abbigliamento e relativi accessori. Non è facile orientarsi in un mercato così variegato di possibilità come quello di oggi. Ecco una guida per capire a chi e a cosa servono abbigliamento e accessori sportivi.

Abbigliamento per lo sport

L’abbigliamento sportivo non è solo una questione di estetica. Certo la moda per fortuna consente ampia scelta di fantasie, colori e tessuti, ma non devono essere le uniche variabili da considerare.

In modo particolare l’abbigliamento per lo sport deve essere comodo affinchè siano agevoli i movimenti, qualunque sia la disciplina considerata. Alcuni marchi sportivi propongono capi studiati per determinate attività come nel caso dello yoga, dello sci o del golf per esempio.

Per quanto riguarda i materiali vanno prediletti il cotone e i tessuti traspiranti di ultima generazione che permettono al sudore di non rimanere a contatto con la pelle. Per gli sport che vengono svolti all’aria aperta vanno scelti capi antivento che siano allo stesso tempo traspiranti.

È importante visto il contatto con la pelle dei capi di abbigliamento scegliere tra i prodotti di marchi noti che rispondano ad una buona qualità dei materiali.

Un fitting corretto e i materiali migliori garantiscono agli atleti e agli amatori di vivere al meglio il momento dell’allenamento o della competizione.

I prezzi dell’abbigliamento da sport sono molto variabili a seconda della qualità in primis, ma anche in base al marchio produttore. Esiste una grande varietà di prezzo per qualunque disciplina, quindi ognuno può scegliere quello che fa per lui tra molte possibilità.

Accessori per lo sport

Non si deve risparmiare nemmeno sulle calzature, fondamentali per la pratica di quasi tutte le attività sportive. Per ogni disciplina le principali case produttrici di accessori tecnici sportivi offrono modelli studiati ad hoc. La parte più importante per le scarpe dedicate allo sport è la conformazione della suola che deve attutire il più possibile gli urti e avere una calzata perfetta.

Accessori trasversali che possono essere impiegati durante l’attività sportiva sono per esempio i cappelli, le fasce per i capelli, gli occhiali da sole, le custodie da braccio per lettori mp3 e smartphone, gli orologi che misurano le prestazioni e via dicendo.

Ogni sport ha poi propri specifici accessori dedicati come per esempio nel caso le racchette per chi pratica lo sci o i parastinchi nel caso del calcio o ancora il caschetto per i ciclisti.

Importante nella scelta degli accessori sportivi è considerare la qualità dei materiali e il rispetto delle norme specifiche quando si parla di sicurezza.

Le marche produttrici di accessori per lo sport sono moltissime, non c’è che l’imbarazzo della scelta per gli atleti.

Dove acquistare abbigliamento e accessori per lo sport

L’abbigliamento per lo sport è disponibile presso tutti i punti vendita sia fisici dedicati, come le grandi catene all’interno di centri o aree commerciali. Oltre ai grandi negozi sportivi si può fare shopping per lo sport anche presso molti negozi monomarca di abbigliamento che offrono sempre più linee dedicate allo sport.

È possibile acquistare capi e accessori sportivi anche presso piccoli negozi specializzati in determinate discipline, oppure online ci sono molti E-commerce specializzati, soprattutto per professionisti.

Lo stesso vale per le attrezzature specifiche della disciplina, che si possono reperire sia in grandi centri che presso negozi dedicati.

Negli ultimi anni anche la rete offre opportunità per tutte le tasche e per tutte le pratiche in fatto di capi tecnici e relativi accessori.

Roberto Paolucci – Sportivo

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )