Newsletter subscribe

Motivazione

Come cambiare il proprio carattere e migliorarlo

Posted: 01/07/2010 alle 5:05 pm   /   by   /   comments (152)

Se l’idea di migliorare il tuo carattere ti piace allora hai trovato l’articolo giusto, perchè scopriremo insieme come è possibile iniziare a “lavorare” sul nostro comportamento migliorandolo.
Quante volte, anche tu avrai sentito frasi di questo tipo: “Sono fatto così! Cosa ci posso fare?”, oppure “Tanto non cambia: è carattere”, “lui non cambierà mai” , “…arrivati ad una certa età non si può più cambiare” o altre fasi simili.

La cattiva notizia per queste persone è che non è così perchè il carattere si forma e si costruisce giorno dopo giorno con le nostre azioni, esperienze, credenze e convinzioni.

Il carattere non nasce dal nulla. Non è tramandato da un gene del nostro DNA. Si crea e si “consolida” attraverso le nostre esperienze, l’educazione, gli esempi, i nostri valori e l’abitudine.

Pertanto è solo una scusa delegare la “colpa” al carattere, soprattutto quando comporta dei seri disagi a persone care o conoscenti.

Forse vale la pena impegnarsi un pochettino per vivere più felici essendo fieri del nostro “nuovo carattere”.
Il carattere me lo creo io!
L’ottima notizia, invece per chi vuole migliorarsi è quella che con un po’ di attenzione ed di autocontrollo in poco tempo si può migliorare il proprio carattere esattamente come si vuole.


Come si fa a cambiare?

Sembra banale ma il primo limite a migliorarsi è la paura del cambiamento ovvero il timore di mettersi in discussione e cambiare le carte in tavola.

Non c’è nulla di “spaventoso” ad abituarsi al cambiamento, occorre solo proiettarsi e figurarsi che la situazine attuale non sempre è la migliore.
Per iniziare il cambiamento occore evitare di farsi bloccare dai classici “ma se poi…”, “…non ci posso riuscire”, “…io così sto bene, ecc”.

Se per un attimo ci mettiamo in un atteggiamento positivo al cambiamento ci accorgeremo che tutto sommato ne vale la pena provare a sperimentare cose nuove.


Ora costruiamo il “Nuovo carattere”

L’obiettivo è avere nuovi atteggiamenti che ci piacciono e che renderanno il nostro carattere piacevole e soddisfacente per tutti (soprattuto per noi).

Ecco semplici punti pratici da seguire:

  1. scrivi su un foglio tutti i punti che vorresti cambiare del tuo carattere (es. ira, timidezza, ecc);
  2. spiega anche perchè non ti piacciono e la brutta sensazione che provi e fai provare agli altri avendola;
  3. appena finita la lista, con una bella penna rossa, metti una bella croce grossa su ognuno di questi punti;
  4. in corrispondenza dei punti appena cancellati riscrivi invece come deve essere il tuo carattere ed eventualmente aggiungi altri aspetti che ti piacciono;
  5. tieni a portata di mano questi comportamenti del tuo nuovo carattere e rileggili spesso;
  6. l’unica cosa che dovrai fare è ricordarti dei punti nuovi e di come ti dovresti comportare ogni volta che inceve, tendi a fare come facevi prima;

Vedrai che dopo un po’ inizierai ad immedesimarti nel tuo nuovo stupendo carattere e diventerai come avevi desiderato!