Newsletter subscribe

Eventi

Cnr al Festival: 150 anni di scienza italiana

Pubblicato: 20/10/2011 alle 4:19 pm   /   da   /   commenti (0)

In occasione del Festival della scienza, il Consiglio nazionale delle ricerche mette in campo a Genova un’ampia offerta di mostre, conferenze, laboratori. Tra gli oltre quaranta eventi ‘targati’ dall’Ente, le cinque mostre itineranti dedicati alle eccellenze della ricerca nazionale.

Partner e socio fondatore del Festival della scienza il Consiglio nazionale delle ricerche è presente nel programma dell’edizione 2011 – che apre i battenti a Genova giovedì 21 ottobre – con oltre 40 tra mostre, conferenze, laboratori ed eventi speciali (in calce il programma completo). Tema conduttore, il centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia: la manifestazione genovese, infatti, rappresenta la tappa conclusiva di ‘150 anni di Scienza’, progetto itinerante che Cnr e Associazione Festival della scienza hanno avviato dall’aprile scorso per celebrare le più  importanti eccellenze scientifiche di cui il nostro Paese è stato protagonista.

Approdano così a Genova – dopo le ‘tappe’ di Pisa, Firenze, Napoli, Bologna, Bari e Foggia – cinque grandi mostre interattive dedicate al contributo italiano allo sviluppo di web e ottica (‘Internet Festival – la mostra’ e ‘Sotto una nuova ottica’, Biblioteca Universitaria di Via Balbi), chimica (‘Questione di… chimica’, piazza delle Feste del Porto Antico), genetica (‘Il filo della vita. Dall’Rna alle biotecnologie’, Commenda di Prè) e food (‘Made in Italy agroalimentare’, Magazzini del Cotone del Porto Antico). Collegati alle mostre, laboratori ‘hands-on’ e conferenze tematiche come la presentazione del libro ‘Nuovi ponti tra scienza e società – il Cnr crocevia della cultura italiana’ coedito con Bollati Boringhieri (Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale, 23 ottobre alle 11.00), la pubblicazione volta a celebrare i 150 anni dell’unità attraverso il ruolo dell’Ente nella ricerca e nell’innovazione. Il fondatore e primo presidente del Cnr sarà ricordato nella stessa sede il 25 ottobre alle 15.00: ‘Mr. Italian Science. Omaggio a Vito Volterra’.

“In questo lungo viaggio dal Nord al Sud, attraverso la rete del Cnr abbiamo celebrato le grandi ‘scuole’ di cui il nostro Paese è stato capostipite: il Festival diventa il palcoscenico su cui ‘unire l’Italia’ nel nome della scienza e proiettarla verso un nuovo futuro di sviluppo”, afferma Manuela Arata, presidente del Festival della scienza e dirigente dell’ufficio Promozione e sviluppo di collaborazioni dell’Ente. In questo ambito si inserisce anche il ciclo di conferenze e proiezioni legate alla celebrazione dei 100 anni della scoperta della superconduttività ideato dall’Istituto Spin-Cnr. Ampio spazio dedicato all’innovazione high-tech con la premiazione della Start Cup Cnr-Il Sole 24 Ore, la competizione di business ideas generate dai migliori risultati applicativi della ricerca dell’Ente e di altre istituzioni scientifiche nazionali, in programma giovedì 27 alle 10.00 nella Sala del Minor Consiglio, e del workshop ‘Patents: a tool to promote innovation’ (26 ottobre, Palazzo della Regione di Genova), un approfondimento sulla legislazione italiana e internazionale in tema di brevetti e proprietà intellettuale, organizzato con l’European Patent Office e lo United States Patent and Trademark Office nell’ambito del ‘gemellaggio’ con gli Usa, paese ospite della manifestazione.

Tra gli eventi specifici per il target più giovane, mostre e laboratori interattivi che spaziano dalla matematica (‘30×5. Il luna park della matematica’ e ‘Matefitness – la palestra della matematica’, Palazzo Ducale), alle nuove tecnologie (‘Giocaweb’ e ‘Geomemories’ alla Biblioteca Universitaria, ‘Quantum race – Corse sfrenate, cavalcando le onde’ a S. Maria di Castello), dalla chimica (‘Spazio alla chimica’, piazzale delle Feste del Porto Antico, ‘Le simmetrie dell’infinitamente piccolo e ‘Costruiamo insieme modelli di virus’, Biblioteca Universitaria), alle scienze della terra (‘Foreste e legno, risorse rinnovabili e sostenibili se…’, Magazzini del Cotone), fino ai cartoni animati (‘La scienza dei cartoons’, supermercato Coop di Sestri Ponente).

Mostre e laboratori dal taglio più storico-sociologico con ‘Italiani allo specchio. Noi e gli altri’ al Palazzo della Meridiana, ‘Da scugnizzi a marinaretti’ e ‘150 e oltre… anzi mille (uno sbarco)’ entrambe al Galata Museo del mare, ‘Ai tempi dei Sumeri – I calcoli del 3000 a.C.’ alla Commenda di Prè, ‘150 anni di inquinamento … sulle tombe di chi l’Unità d’Italia l’ha fatta!’ nel Cimitero di Staglieno.

Torna a Genova, infine, ‘Scienziati e studenti’, l’iniziativa organizzata dall’Ufficio stampa del Cnr che premia i migliori filmati scientifici realizzati da ragazzi delle scuole superiori di tutta Italia: ‘Ciak si gira. Su energia e ambiente’, all’Aula Polivalente di San Salvatore giovedì 27 alle 14.30.

Allegato – Eventi Cnr al Festival della Scienza 2011

MOSTRE

Made in Italy Agroalimentare (mostra del Progetto “150 anni di Scienza”, 22 ottobre – 2 novembre 2011, Magazzini del Cotone del Porto Antico – Modulo 1). A cura di cura di Cnr-Promozione Sviluppo Collaborazioni, Associazione Festival della Scienza, CNR – ILO, CNR-ISPA, CNR-IAMC, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, ENEA, CRA-Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura, D.A.Re. s.c.r.l – Distretto Agroalimentare Regionale, Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari, IAMB – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari CIHEAM, Confindustria Bari e BAT.  In collaborazione con ARTI-Agenzia Regionale per la Tecnologia e Innovazione, UnionCamere Puglia, GTS Trasporti SpA, GIEF – Gruppo Italiano per l’Entomologia Forense, Bayer SpA, Progetto ILO – Regione Puglia

Il filo della vita – dall’RNA alle biotecnologie (mostra del Progetto “150 anni di Scienza”, 22 ottobre – 2 novembre 2011, Magazzini del Cotone del Porto Antico – Modulo 1). A cura di CNR – Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso”, CNR-Promozione Sviluppo Collaborazioni, Fondazione IDIS-Città della Scienza. In collaborazione con Stazione Zoologica “Anton Dhorn”, CNR – Istituto di biochimica delle proteine, CNR – Istituto per l’endocrinologia e l’oncologia “Gaetano Salvatore”, Università Federico II, Seconda Università di Napoli, Tigem, CEINGE – Biotecnologie Avanzate. La mostra fa parte del progetto CNR per lo Sviluppo del Mezzogiorno FaReBio di Qualità Farmaci e Reti Biotecnologiche di Qualità genetica, medicina predittiva e nutraceutica, sviluppo di diagnostici e farmaci innovativi.

Questione di…Chimica! – a tu per tu con le meraviglie della Chimica quotidiana (mostra del Progetto “150 anni di Scienza”, 22 ottobre – 2 novembre 2011, Piazza delle Feste del Porto Antico). A cura di Associazione Festival della Scienza, CNR-Promozione Sviluppo Collaborazioni, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna , Area della Ricerca CNR-INAF di Bologna, Fondazione Marino Golinelli, ASTER con il supporto di Beghelli, SOL group, Di Giovanni Bologna, Progetto Env-Europe, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Sotto una nuova…Ottica – uno sguardo sulle leggi dell’ottica, della percezione e dell’Universo (mostra del progetto ‘150 anni di Scienza’, 22 ottobre – 1 novembre 2011, Biblioteca Universitaria di Genova). A cura di CNR-Promozione Sviluppo Collaborazioni, CNR-Istituto Nazionale di Ottica, LENS, Università degli Studi di Firenze, INAF – Osservatorio Astrofisico di Arcetri, OpenLAB  con il supporto della Regione Toscana.

Internet Festival – la mostra (mostra del progetto ‘150 anni di Scienza’, 22 ottobre – 1 novembre 2011, Biblioteca Universitaria di Genova). A cura di CNR-Promozione Sviluppo Collaborazioni, CNR – Istituto di Informatica e Telematica, CNR- Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione, CNR-Istituto di Fisiologia Clinica, Università degli studi di Pisa – Dipartimento di Informatica , Università degli Studi di Pisa – Facoltà di Ingegneria , Registro.it con il supporto di Regione Toscana e Cnr.

“Giocaweb – Imparare con le nuove tecnologie”  (mostra, 22 ottobre – 1 novembre, Biblioteca Universitaria di Genova). A cura di CNR-Advanced Learning Technology dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione , Università di Napoli Federico II-Natural and Artificial Cognition Lab in collaborazione con CodiCS- Comunicazione Scientifica.

30×5. Il luna park della matematica (mostra, 22 ottobre – 1 novembre 2011, Munizioniere di Palazzo Ducale). A cura di CNR – Promozione Sviluppo Collaborazioni, Progetto MateFitness in collaborazione con Giuseppe Rosolini (Università degli Studi di Genova), con il supporto di Matefintness e Cnr. 

 “Da scugnizzi a marinaretti” (mostra fotografica, 22 ottobre – 1 novembre, Galata Museo del Mare).  A cura CNR-Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo , Fondazione Thetys – Museo del Mare – Napoli.

 “150 e oltre…anzi mille (uno sbarco) – Un racconto della ricerca in Italia (mostra, 22 ottobre – 1 novembre, Galata Museo del Mare). A cura di CNRIstituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali.

CONFERENZE LEGATE AL PROGETTO 150 ANNI DI SCIENZE

23 ottobre 2011, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio:
‘Nuovi ponti tra cultura e società. Il CNR crocevia della cultura italiana’

Pietro Calissano, Francesco Profumo, Paola Santoro.
Introduttore: Manuela Arata, Moderatore: Francesco Antinucci

 

26 ottobre 2011 ore 17.00, Galata Museo del Mare 

‘Fra nuvole e sole fa capolino il cervello –  Lo sviluppo del cervello ed il ruolo dei geni Otx’

Antonio Simeone, Ferruccio Ritossa. A cura di CNR – Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso”, CEINGE – Biotecnologie Avanzate. Conferenza legata alla mostra ‘Il filo della vita’

 

24 ottobre 2011 ore 15.00, Biblioteca Berio, Sala dei Chierici
‘Vedere le opere d’arte nel visibile e nell’invisibile…’ Alessandro Farini, Raffaella Fontana. A cura di CNR-Istituto Nazionale di Ottica.  Conferenza legata alla mostra ‘Sotto una nuova ottica’

 

28 ottobre 2011 ore 15.30, Museo di Storia Naturale “G. Doria”
Verso l’Internet del futuro. Grandi opportunità ma anche nuovi problemi’ Domenico Laforenza, Maurizio Martinelli. A cura di CNR – Istituto di Informatica e Telematica. Conferenza legata alla mostra ‘Internet Festival – la mostra’

 

28 ottobre 2011 ore 17.30, Museo di Storia Naturale “G. Doria”
‘La dieta mediterranea? Con il MAde in Italy!Francesco Porcelli, Domenico Pignone, Roberto Capone, Francesca Volpe.  A cura di IAMB – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari CIHEAM, CNR.  Conferenza legata alla mostra ‘Made in Italy agroalimentare’

29 ottobre ore 17.00, Galata Museo del Mare
‘Un futuro solare per l’energia’
Paola Ceroni. A cura di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Associazione Festival della Scienza in collaborazione con Università di Bologna – Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” .  Conferenza legata alla mostra ‘Questione di…chimica’

LABORATORI ED EVENTI SPECIALI

 

 

Matefitness – la palestra della matematica (laboratori, sedi varie, 22 otobre – 1 novembre). Comprende gli eventiThe Mathematics of the Mind’ (Laboratorio), ‘Mathematical Bathroom’ (Mostra), ‘La palestra della matematica – speciale scuole medie’, ‘Il gioco dell’economia’ (Laboratorio), ‘La palestra della matematica (Laboratorio)’ , ‘Mai più paura della fisica (Conferenza)’. A cura di progetto MateFitness, CNR-Promozione Sviluppo Collaborazioni, con il supporto di Cnr Spin.

Imitando la fotosintesi: celle solari a colorante – una tecnologia affidabile per produrre energia dal sole (laboratorio, 22-23 ottobre, Piazza delle Feste). A cura di CNR-Istituto di Chimica dei Composti OrganoMetallici, con il supporto di Cnr.

‘5 Maggio 1860 … passato e presente sulle tombe dei garibaldini’ (evento speciale, 23 ottobre ore 14,30, Cimitero Monumentale di Staglieno). A cura di Associazione Festival della Scienza in collaborazione con CNR – ISAC – Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima. 

Partecipano agli eventi Sport e Scienza e Sapori di Scienza, appuntamenti fissi del Festival della Scienza, alcuni ricercatori del CNR: Mauro Marzorati dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare illustra al pubblico i legami tra fisiologia, alimentazione e sport, Diego Breviario dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria presenterà un reagente per la certificazione degli alimenti, Angela Cuttitta dell’Istituto per l’ambiente marino costiero e Andrei Varlamov del CNR Spin ritornano al Festival con due conferenze inserite nel programma di scienza in cucina.

“Le simmetrie dell’infinitamente piccolo-costruiamo insieme modelli di virus” (laboratorio, 22 ottobre – 1 novembre, Biblioteca Universitaria di Genova). A cura dell’Istituto di Virologia Vegetale del Cnr.

“Foreste e legno, risorse rinnovabili e sostenibili se…” (laboratorio, 22 ottobre – 1 novembre Magazzini del Cotone, Modulo 1). A cura dell’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree del CNR.

‘La Scienza dei Cartoons’ (laboratorio, 22 ottobre – 1 novembre supermercato Coop di Sestri Ponente). A cura di Cnr-PSC

“Italiani allo specchio. Noi e gli Altri – Alla ricerca dell’identità italiana”  (laboratorio, 24-30  ottobre , Palazzo Grimaldi della Meridiana). A cura di CNR-Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea e Istituto per le Tecnologie Didattiche.

“Quantum Race – Corse sfrenate, cavalcando le onde” (laboratorio, 22 ottobre – 1 novembre, Complesso di Santa Maria di Castello). A cura di CNR-Istituto di Fotonica e Nanotecnologia

“Ai tempi dei Sumeri – I calcoli del 3000 a.C.” (laboratorio, 22 ottobre 1 novembre, Commenda di Prè). A cura del Museo di Mineralogia e Paleontologia di  Campomorone (Genova) in collaborazione con CNR ICEVO

CONFERENZE

 

4 ottobre 2011, ore 11.00, Galata Museo del Mare
La scuola del mare. L’esperienza della nave-asilo Caracciolo
Maria Antonietta Selvaggio, Maurizio Lupo, Paola Avallone, Raffaella Salvemini.  A cura di CNR-Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo

24 ottobre 2011 ore 17.00, Sala dei Chierici della Biblioteca Berio
La salute dalla medicina molecolare
Carla Ferreri (Isof Cnr)

25 ottobre 2011, ore 15.00,  Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Mr. Italian Science. Omaggio a Vito Volterra
Edoardo Vesentini, Virginia Volterra, Giovanni Paoloni, Moderatore: Sandra Linguerri

25 ottobre 2011, ore 16.00, Informagiovani di Palazzo Ducale
Vincenzo Tiberio, vero scopritore degli antibiotici
Salvatore De Rosa (Cnr-Icgb), Fabio Pagan

26 ottobre 2011, ore 10.00, Palazzo della Regione Liguria
Patents: a tool to promote innovation

Workshop in collaborazione con CNR, European Patent Office e United States Patent and Trademark Office

26 ottobre 2011, ore 11.00, Aula polivalente di San Salvatore
Come nasce un fiocco di  neve
Paolo Politi (Istituto dei Sistemi Complessi del Consiglio Nazionale delle Ricerche )

26 ottobre 2011, ore 15,30, Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
Energia per l’astronave Terra

27 ottobre 2011, ore 10.00, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Cerimonia conclusiva della Start Cup Cnr – Il Sole 24 ORE

27 ottobre 2011, ore 14.30, Aula polivalente di San Salvatore
Ciak si gira. Su energia e ambiente. Proiezione e premiazione dei video vincenti di Scienziati e studenti e lancio della VI edizione’

Rita Bugliosi, Fabrizio Casa , Marco Ferrazzoli, Enrico Brugnoli, David Tombolato, Valentina Grasso, Federica Zabini, Valerio Rossi Albertini, Angelo Caruso, Attilio Tranquilli, Francesco Profumo

28 ottobre 2011, ore 9.30, Palazzo Tursi di Genova
Prima! Dopo è tardi – Gli italiani sanno cos’è la prevenzione a 360 gradi?
Maria Cristina Parodi, Fernanda Contri, Carlo Hausmann, Annamaria Testa, Nerina Dirindin, Maura Francese, Attilio Oliva, Paolo Pissarello, Beppe Costa, Cinzia Caporale, Laura Del Terra, Roberto Weber, Antonello Pasini (Cnr – Istituto sull’inquinamento atmosferico), Moderatore: Armando Massarenti.

28 ottobre 2011, ore 10.00, Aula polivalente di San Salvatore
L’esperimento più bello della fisica
Giorgio Lulli, Olivia Levrini, Giulio Pozzi, Gianfranco Missiroli (Siringraziano per il supporto il Dipartimento di Fisica dell’Università di Bologna e Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMM-CNR).

28 ottobre 2011, ore 11.00, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
L’Antartide e la sua storia. Prima giornata
Donal Manahan, Andrew Clarke, Guido Di Prisco, Enrico Brugnoli, Piero Luporini, Roberto Azzolini (in collaborazione con Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA) e CNR).

28 ottobre 2011 ore 17,30, Informagiovani di Palazzo Ducale
Il  nuovo biologo: l’importanza della multidisciplinarietà
Daniela Corda (Direttore dell’Istituto di Biochimica delle Proteine del CNR e Presidente dell’Area di Ricerca CNR-NA1 di Napoli)

28 ottobre 2011 ore 17,30, Aula polivalente di San Salvatore
La Terra sotto controllo

Ilaria Catapano, Eugenio Sansosti (Irea-Cnr)

29 ottobre 2011, ore 11.00, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
L’Antartide e la sua storia. Seconda giornata
Guido Di Prisco, Cinzia Verde, Paolo Ascenzi, George Somero, Hans-Otto Poertner, Carlo Barbante (in collaborazione con Programma Nazionale di Ricerca in Antartide (PNRA) e CNR).

30 ottobre 2011 ore 15,00, Aula polivalente di San Salvatore
Visibile e invisibile
Olmes Bisi (in collaborazione con l’Ufficio Promozione e Sviluppo Collaborazioni del Cnr)

31 ottobre 2011 ore 15,00, Palazzo San Giorgio
Le impalcature del DNA. Gli Aggregati Nucleari di Poliammine

Gianluca Picariello(Isa-Cnr)

2 novembre 2011 ore 15,00 Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio
Il settimo stornello
Andrea Cavagna (Istituto Sistemi Complessi del CNR), Enrico Alleva

SPECIALE ‘1911-2011 LA SUPERCONDUTTIVITA’ COMPIE 100 ANNI’
A cura dell’Istituto Cnr- Spin in collaborazione con l’Associazione Festival della Scienza

26 ottobre 2011 ore 18.00, Biblioteca Berio di Genova
‘Superconduttore alla temperatura critica nella scatola uno!’
Conferenza con Andrey Varlamov

27 ottobre 2011 ore 15.00 , Informagiovani di Palazzo Ducale
‘La superconduttività al servizio delle neuroscienze’
Conferenza con Vittorio Pizzella, Maurizio Russo, Alberto Sorrentino, Moderatore: Michele Piana

29 ottobre ore 16.00, Palazzo Ducale – Società Ligure di Storia Patria
‘Neuroscienza e tecnologia al confine tra scienza e fantascienza’
Conferenza con Maurizio Corbetta

22 ottobre ore 21, Multisala The Space: ‘Avatar’ proiezione commentata da Ruggero Vaglio (Direttore dell’Istituto Cnr-Spin)

27 ottobre ore 21, Multisala The Space: ‘Strange days’ proiezione commentata da Gianluca Romani (Direttore dell’Istituto di Tecnologie Avanzate Biomediche – Dip.to. Neuroscienze e Imaging dell’Università di Chieti. )

 

23 ottobre 2011, Palazzo Ducale, Sala del Minor Consiglio:

‘Nuovi ponti tra cultura e società. Il CNR crocevia della cultura italiana’

Pietro Calissano, Francesco Profumo, Paola Santoro.

 Introduttore: Manuela Arata, Moderatore: Francesco Antinucci

 

26 ottobre 2011 ore 17.00, Galata Museo del Mare 

‘Fra nuvole e sole fa capolino il cervello –  Lo sviluppo del cervello ed il ruolo dei geni Otx’

Antonio Simeone, Ferruccio Ritossa. A cura di CNR – Istituto di Genetica e Biofisica “Adriano Buzzati Traverso”, CEINGE – Biotecnologie Avanzate. Conferenza legata alla mostra ‘Il filo della vita’

 

24 ottobre 2011 ore 15.00, Biblioteca Berio, Sala dei Chierici

‘Vedere le opere d’arte nel visibile e nell’invisibile…’ Alessandro Farini, Raffaella Fontana. A cura di CNR-Istituto Nazionale di Ottica.  Conferenza legata alla mostra ‘Sotto una nuova ottica’

 

28 ottobre 2011 ore 15.30, Museo di Storia Naturale “G. Doria”

Verso l’Internet del futuro. Grandi opportunità ma anche nuovi problemi’ Domenico Laforenza, Maurizio Martinelli. A cura di CNR – Istituto di Informatica e Telematica. Conferenza legata alla mostra ‘Internet Festival – la mostra’

 

28 ottobre 2011 ore 17.30, Museo di Storia Naturale “G. Doria”

‘La dieta mediterranea? Con il MAde in Italy!Francesco Porcelli, Domenico Pignone, Roberto Capone, Francesca Volpe.  A cura di IAMB – Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari CIHEAM, CNR.  Conferenza legata alla mostra ‘Made in Italy agroalimentare’

 

29 ottobre ore 17.00, Galata Museo del Mare

‘Un futuro solare per l’energia’ Paola Ceroni. A cura di Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Associazione Festival della Scienza in collaborazione con Università di Bologna – Dipartimento di Chimica “G. Ciamician” .  Conferenza legata alla mostra ‘Questione di…chimica’

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )