Newsletter subscribe

Editore

Alexa Wellness Club

Direttore editoriale


Teresa Maddalo. Laureata in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, giornalista pubblicista e blogger. Si occupa da diversi anni delle tematiche collegate alla salute e al benessere (individuale e collettivo). Collabora con diverse testate on line scrivendo di attualità, giustizia, sport, spettacolo ed economia. E dipinge. Quando può

Direttore scientifico

 

Franca Grosso. Laureata in Sociologia nel 1982, lavora da oltre 30 anni nel Servizio Sanitario Pubblico, in ambiti territoriali diversi ed impegnata in molteplici aree di attività, conservando sempre un approccio sociologico alle problematiche, e prediligendo l’ambito della ricerca. Ha conseguito alcuni titoli post laurea e master: Comunicazione pubblica (Università di Salerno), Statistica ed informatica per le aziende sanitarie (Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma), Comunicazione e giornalismo scientifico (Università degli studi di Ferrara). Da oltre dodici anni è impegnata nell’ambito della comunicazione nella ASL Salerno (ex SA2), con incarichi di direzione di Strutture URP, Accoglienza e Marketing. Si occupa con regolarità di qualità, indagini di customer satisfaction, benessere organizzativo, umanizzazione. Per queste specifiche progettualità è responsabile sia di progetti originali aziendali per i quali si è occupata dell’ideazione e del coordinamento, sia di progetti ministeriali. Alcuni di questi progetti, presentati a concorsi  e premi nazionali, hanno ricevuto  riconoscimenti e sono presenti sul sito del Ministero della Funzione Pubblica tra i progetti di buone pratiche . Nella realizzazione di alcuni di questi progetti ha coordinato  gruppi di lavoro con il coinvolgimento attivo di Associazioni di Volontariato, e culturali anche di arte-terapia e diversi  cori e orchestre. Ha collaborato con alcune Università campane (Salerno, Napoli) e lombarde (Statale e Cattolica di Milano), e con società scientifiche, sia per l’ambito di ricerca, che quello della docenza. Collabora con riviste di settore e ha pubblicato, anche su stampa nazionale report di ricerche e diversi lavori su temi inerenti le politiche della salute, l’umanizzazione,  e le subculture.

Redazione

Dario Rago

 

Ideatore
Dario Rago.
 Si appassiona al mondo del fitness all’età di quattordici anni, dal 1997 è impegnato nella conduzione tecnica e manageriale della “Alexa Wellness Club“, il centro wellness che si è distinto nel corso degli anni per le tante iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei propri utenti e della collettività. Nel 1996 consegue presso la “Accademia del Fitness e del Body Building” di Parma, diretta dal dott. Massimo Spattini l’abilitazione all’insegnamento dell’esercizio fisico. Alla stessa scuola nel ’98 si specializza sulla preparazione atletica negli sport e nel trattamento dei grandi obesi. Nel ’97 e ’98 riceve l’abilitazione all’insegnamento anche dalla scuola di formazione della Technogym di Cesena, diretta dal prof. Massimo Massarini. Nel marzo del 2006 consegue a fine di un percorso formativo al Wellness Institute di Cesena il titolo di Club Manager, abilitazione alla conduzione di grandi centri polifunzionali, successivamente il titolo di Direttore Tecnico, abilitazione alla formazione ed alla conduzione dello staff tecnico dei centri fitness ed ancora del Wellness Institute sono i titoli di “Personal Trainer” ed “Operatore di Fitness Metabolico” sotto l’insegnamento del prof. Stefano Balducci, per la cura ed il trattamento del paziente diabetico attraverso l’esercizio fisico medicale (Medical Exercise). Nel 2008 idea e crea la Rivista trimestrale Informa e ne coordina la redazione e il comitato medico scientifico.
Nel febbraio 2011, grazie alle sinergie create tra il mondo del fitness e quello della medicina,  vince il premio più ambito nel settore Fitness, Wellness & Aquatic, il Club Award categoria speciale per il prezioso ruolo svolto nella ricerca, promozione e diffusione del benessere psicofisico sia individuale che collettivo.

 

Carla Sessa
Carla Sessa.
Laureata in Economia e Commercio, indirizzo gestionale, abilitata dr. Commercialista, perfeziona il suo percorso di studi con innumerevoli master e corsi di formazione, fra cui l’Executive MBA, che la portano anche ad effettuare stage all’estero, di cui il più prestigioso in Inghilterra presso la Oxford Brookes University. Iscritta all’ Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti della Campania dal 1999, ha collaborato con il settimanale “Agire” di Salerno, i quotidiani: “Il Mattino” e “Cronache del Mezzogiorno” di Salerno, il Centro Studi & Ricerche della FIDAL Campania, il bimestrale del CONI di Salerno. Addetto stampa della società sportiva “Vis Nova Salerno”, è, da settembre 2008, direttore della Rivista InForma. Attualmente è responsabile commerciale di una nota Industria di Torrefazione del salernitano, si divide tra lavoro, famiglia e la sua grande passione, l’atletica leggera, che dopo quasi 10 anni di stand by ha ripreso a praticare, da circa 3 anni, a livello agonistico, con l’ A.S.D. Vis Nova Salerno. Detiene da due anni il titolo italiano nei m. 100 Hs., cat. MF35.

 

Nicola Provenza2  Nicola Provenza. Nato a Salerno il 5 maggio 1960, il dottor Nicola Provenza consegue nel 1986 presso l’Università degli Studi di Napoli la Laurea in Medicina e Chirurgia. Il 31 ottobre del 1990 ottiene il Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università di Napoli. Dal 1987 al 1993 svolge attività di endoscopia digestiva all’OO.RR di Salerno. Dal 1993 al 1997 presta servizio presso la Asl 41 di Milano nell’ambulatorio di endoscopia digestiva e gastroenterologia. Dal 1997 svolge attività di endoscopia digestiva e gastroenterologia presso i poliambulatori ASL SA2 di Salerno. Nel triennio ‘89 -’92 si dedica all’attività didattica come docente di Fisiologia e Genetica Umana, Patologia Generale ed Anatomia Umana presso la Scuola per le Professioni Tecniche ed Infermieristiche dell’U.S.L 53 di Salerno. Dando seguito all’attività di calcio giocato e alla passione per lo sport da sempre perseguita, dal ’91 per Nicola Provenza si aprono le porte alla carriera di allenatore calcistico, prima nel settore giovanile e successivamente a livello professionistico. Nel 2011 ottiene con il massimo dei voti l’abilitazione di allenatore professionista di 1° categoria (UEFA – PRO Licence). Attualmente il dott. Provenza, col tesoro conquistato dell’esperienza in differenti settori professionali, si dedica all’attività medica privata e ambulatoriale con uno sguardo e un’attenzione particolare ai giovani, verso i quali indirizza progetti di tutoring e orientamento alla professione medica.

 

 Ufficio Stampa

Marilia Parente

 

Marilia Parente. Amante dello studio sin da bambina, si distingue per merito nel suo percorso scolastico e universitario. E’ laureata in “Scienze della comunicazione” presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha perfezionato il suo titolo accademico con la laurea magistrale in “Teoria della comunicazione, audiovisivi e società della conoscenza” . Collabora con il quotidiano salernitano “La Città” (gruppo L’Espresso) dal 2006 ad oggi, per un totale di oltre 600 articoli firmati, reperibili sul sito www.lacittadisalerno.it. Giornalista – pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania. Tra le altre esperienze lavorative, il servizio civile svolto nel 2002 presso il “Centro sportivo Italiano – Csi” di Salerno e il part-time, nel 2005, ottenuto per merito presso l’Ufficio Diritto allo Studio dell’Università degli Studi di Salerno, presso il settore contabile della Biblioteca Universitaria. Redattrice e addetta stampa del trimestrale “Informa”. Presidente di “Parsifal” onlus, associazione volta ad ideare e realizzare iniziative ed eventi di solidarietà sociale.

 

Web Manager

Ruggero Lecce

Ruggero Lecce. Tra i suoi diversi incarichi e collaborazioni in realtà aziendali del mercato italiano e internazionale ha lavorato presso Diners Club Europe spa per lo sviluppo ed il re-design dell’Intranet aziendale, curando la riorganizzazione delle procedure interne, definizione dei nuovi processi aziendali e tenendo il relativo corso professionale sulle nuove specifiche aziendali e di work-flow. A soli 23 anni diventa responsabile tecnico e front-end manager del portale DinetClub. Ha collaborato con aziende e nomi come la Mi cube Srl, Infobyte Spa e Franco Maria Ricci. E’ stato project manager del progetto europeo “Vip Program” (catalogo virtuale europeo) e project leader dello sviluppo del primo sito finanziario per palmari e cellulari: “Dinet Pocket”. Viene nominato docente del corso di formazione sugli strumenti di navigazione in Internet e in alcuni corsi per l’area professionalizzante, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali di Salerno. Ha svolto l’impiego come Tutor presso l’Istituto Magistrale “Alfano I” di Salerno per l’IFTS
“Web Content and Comunication Management”. E’ il titolare della CLN Solution. Autore del libro “Blog per l’anima

Aspetti legali

Danilo Ansalone


Danilo Ansalone.
 Esercita la professione di avvocato. Dal 2002 al 2005 è stato amministratore unico della Società NonSolo Charter S.r.l., dal 2003 è membro della Giunta Prov.le della Confesercenti di Salerno e della Presidenza regionale della Confesercenti Campania, dal 2004 è Segretario della Assonavigazione per il Centro-Sud Italia, dal dal 2005 è membro del Consiglio di amministrazione del CAT Confesercenti con delega alla Provincia di Salerno, sempre dal 2005 è Consulente legale del Comitato Provinciale di Salerno dell’Unione Nazionale Consumatori, nel 2006 è stato Docente di diritto della navigazione e coordinatore dello stage del Corso di formazione professionale per Mediatori Marittimi, dal 2006 è avvocato fiduciario della Banca della Campania S.p.a., dal 2009 è responsabile dell’Ufficio legale del Co.fidi di Eboli, nel 2009 è stato membro della Conferenza Regionale sugli appalti e sulle concessioni 2009; nel 2010 costituisce l’Associazione per la tutela dei consumatori “ Utente Sapiens”. Ha collaborato con il quotidiano “Il denaro” e con la rivista “30 nodi”, per i quali ha scritto vari articoli dedicati alle novità legislative e fiscali in materia di nautica da diporto.

Collaboratori


Vincenzo Schiano Di Cola
. Ha conseguito il Diploma Superiore di Educazione Fisica all’I.S.E.F. di Napoli e relativa abilitazione all’insegnamento di tale disciplina nella scuola media di 1° e di 2° grado. Laureato in Lingua e Letteratura Inglese alla facoltà di Lettere e Filosofia di Salerno con relativa abilitazione all’insegnamento della Lingua Inglese, ha conseguito il Titolo di specializzazione polivalente per l’insegnamento del sostegno  per alunni diversamente abili. Nel mondo della scuola dal 1979 quale insegnante di Educazione Fisica, prima nella scuola media di 1° grado, poi in quella di 2° grado. Dopo molti anni di insegnamento al Nord, da tre anni insegna sostegno in provincia di Salerno. In ambito sportivo ha lavorato in passato presso la piscina Vigor di Salerno quale istruttore di nuoto, poi ha conseguito il brevetto di allenatore di pallavolo di 1°grado, allenando squadre maschili e femminili under 14


Angelo Tofalo
. Nato a Salerno nel 1981, laureato in Ingegneria Civile e specializzato in Geotecnica, esperto nel calcolo di Fondazioni. Lavora da oltre 5 anni nell’ambito della ricerca, sviluppo e progettazione per il settore Telecomunicazioni. Nell’ultimo periodo ha ampliato le sue esperienze lavorative occupandosi di progettazione di massima anche nel settore Fonti Rinnovabili, eolico e fotovoltaico. Grandissimo amante del calcio giocato ha vinto un campionato locale di categoria con la Real Torrione ed è campione d’Italia 2010 con la rappresentativa di calcio della squadra dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. Nutre un grandissimo rispetto per l’ambiente e gli animali ed ha visitato numerosi paesi Europei.

 

 

Design sito e comunicazione: CLN Solution

Design rivista: Motive

Foto: Dario Rago e Archivio Alexa