Newsletter subscribe

Bellezza, Nutrizione, Salute

Uva e polifenoli, naturale elisir di bellezza

Posted: 01/09/2012 alle 8:30 am   /   by   /   comments (3)

Da qualche anno iniziamo ad associare la vendemmia alla “bellezza” e non soltanto al piacere del palato. Solo ora la cosmetica ha deciso di mettere in risalto gli straordinari poteri del frutto della vite nel riparare i danni prodotti dai radicali liberi. La nostra Vitis vinifera – l’Italia è il primo produttore al mondo – è un concentrato di acido tartarico, acido malico, zuccheri, sostanze coloranti naturali, resveratrolo e soprattutto polifenoli.

I polifenoli contrastano l’ossidazione delle LDL (lipoproteine a bassa densità)  grazie al contenuto di acido gallico e caffeico, miricetina e quercitina.  Sono in grado quindi di riequilibrare il film idrolipidico della pelle e combattere le rughe, di cui i radicali liberi sono responsabili. Mangiare l’uva ed utilizzarla come base di preparazioni cosmetiche è un metodo naturale per contrastare l’invecchiamento cutaneo e preservare l’acido ialuronico già presente naturalmente nella pelle. Di grande utilità anche nello smaltimento delle tossine alla base della cellulite. Nella Borgogna francese sono già moltissime le spa che fanno vinoterapia sfruttando i residui del post vendemmia.

I benefici della vite toccano non solo la bellezza, ma anche la salute.

Se già da tempo sono noti gli effetti anticancerogeni dei polifenoli, un recente studio dell’Università del Connecticut ha dimostrato effetti positivi di questi antiossidanti anche sul cuore degli uomini con sindrome metabolica, sul flusso di sangue, sulla pressione. La Mount Sinai School of Medicine di New York ha poi svelato il ruolo dei polifenoli nel rallentamento dell’Alzheimer, influendo sull’accumulo del peptide beta amiloide, coinvolto nell’insorgenza delle placche senili.

 

 

Teresa Maddalo

 

Foto: Spa Vinoterapia  ( www.bestbewell.com )