Newsletter subscribe

Eventi

Arriva La Grande Bufala… Tra gli ospiti gli chef Vissani e Iaccarino

Pubblicato: 12/05/2011 alle 5:09 pm   /   da   /   commenti (0)

Ultimi dettagli prima della partenza della quarta edizione de La Grande Bufala, kermesse enogastronomica dove ad essere protagonista è la Mozzarella di Bufala DOP, un prodotto di grande eccellenza richiesto e riconosciuto in tutto il mondo. Una nove giorni ricca di appuntamenti rivolti sia agli appassionati ed ai tecnici che alle famiglie.

L’inaugurazione si terrà il 28 maggio alle ore 18 – in Piazza della Repubblica ad Eboli (SA) –  con il taglio e la degustazione della “Mozzarella dell’Unità”. Una curiosità dedicata, ovviamente, a questo 2011 in cui si festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia. Così dal latte proveniente da Puglia, Lazio e Campania sarà lavorata una mozzarella di bufala DOP mai assaggiata prima!

Per l’occasione sarà presente, tra gli altri ed assieme alle autorità, lo chef Gianfranco Vissani che presenterà anche una sua ricetta dove l’ingrediente principale sarà la mozzarella di bufala!

Gli organizzatori, dunque, assieme al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, presenteranno questa interessante e simbolica iniziativa. Da allevatori riconosciuti della Campania, del Lazio e della Puglia arriverà il latte di bufala di razza mediterranea italiana che sarà trasformato da uno dei caseifici locali della Piana del Sele, socio del Consorzio, in una enorme treccia che sarà poi offerta ai partecipanti.

Ma l’oro bianco non sarà il solo a splendere, difatti accanto ad esso una serie di prodotti tipici e i più importanti argomenti legati al settore agricolo ed enogastronomico saranno al centro sia dell’area espositiva del Bufala Village, che dei dibattiti, delle attività ludiche-formative, degli incontri con gli chef e con gli appassionati.

Convinti che gli chef abbiano un ruolo di primaria importanza nel proporre e trainare i prodotti di qualità, largo spazio quest’anno a chef noti al grande pubblico ed anche a chef legati al territorio ebolitano che bene conoscono le eccellenze della zona.

In programma per il 5 giugno, alle ore 10.30, la presentazione del libro “La cucina del cuore” dello chef Alfonso Iaccarino, icona della cucina italiana che è saputa uscire dai suoi vecchi confini e s’è fatta amare all’estero così come a casa propria.

Uno chef che ha vissuto il periodo in cui la cucina italiana ha saputo riscattarsi ed ha abbracciato – finalmente – la grande qualità dei suoi prodotti tipici.

Un incontro a 360° con uno chef che racconta non solo la sua cucina, ma la storia di una bella evoluzione attraverso personaggi, cibi, abitudini…

Tra le novità un’area interamente dedicata alla ricotta di bufala, di recente riconosciuta come DOP, dove sarà possibile degustarla in tutte le sue versione: dal naturale, agli abbinamenti con mieli e marmellate, nonché nel suo importante utilizzo nella creazione di dolci freschi.

*Il programma completo e dettagliato è disponibile on-line all’indirizzo web www.lagrandebufala.it.

Commenti (0)

Scrivi un commento

Commento
Nome Email Sito web

commenti ( 0 )